Sanità - 28 aprile 2017, 17:47

Sanità: strutture autorizzate e accreditate, la Giunta regionale lima le norme

Le strutture ad oggi già autorizzate o che abbiano, prima dell’entrata in vigore della legge, presentato istanza di autorizzazione, non dovranno, qualora mutassero i requisiti strutturali, adeguarsi ma rimangono autorizzate anche per il futuro.

Sanità: strutture autorizzate e accreditate, la Giunta regionale lima le norme

Le strutture ad oggi già autorizzate o che abbiano, prima dell’entrata in vigore della legge, presentato istanza di autorizzazione, non dovranno, qualora mutassero i requisiti strutturali, adeguarsi ma rimangono autorizzate anche per il futuro. È quanto prevede l’emendamento all’articolo 18 (norme transitorie) del ddl 141/2017 approvato oggi dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale.

“Dopo numerose audizioni in Commissione con gli enti gestori e aver fatto il punto anche con la maggioranza – ha spiegato la vicepresidente Viale – oggi in Giunta, come avevo già annunciato in sede di Commissione, è stato approvato questo emendamento all’articolo 18 delle disposizioni transitorie della terza parte della Riforma della sanità in materia di autorizzazioni e accreditamento. L’obiettivo di questo emendamento è tutelare numerose realtà tipiche del territorio ligure e in particolare dell’entroterra: si tratta di strutture in cui oggi vengono garantiti servizi alle persone con un elevato livello di qualità e quindi abbiamo ritenuto giusto non penalizzarle in alcun modo”.

Diverso è per i requisiti organizzativi e tecnologici previsti nella norma: a questi, in caso di miglioramenti sul profilo della qualità, tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali saranno chiamare ad adeguarsi.

Il Ddl 141/2017, ovvero la terza parte della riforma sanitaria relativa all’accreditamento e autorizzazioni, sarà sottoposto martedì prossimo, 2 maggio, all’esame del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU