Eventi - 29 aprile 2017, 17:38

Napoleone in Val Bormida, tra miti, verità e revisionismo storico

Un importante incontro sul tema organizzato dalla Società Savonese di Storia Patria presso l'istituto secondario superiore di Cairo Montenotte

Napoleone in Val Bormida, tra miti, verità e revisionismo storico

Una tenace vulgata della storia identifica la Val Bormida come il teatro da cui Napoleone Bonaparte partì, con una serie di grandi vittorie contro le potenze monarchiche europee dell'Antico regime, per conquistare l’Italia e dar vita al futuro del Impero. Lo stesso Bonaparte, dando (caso del tutto eccezionale) ad uno dei nuovi Dipartimenti il nome di Montenotte, luogo della celebre battaglia, volle rimarcare l’importanza strategica di tale vittoria per le future conquiste e per la costruzione del “mondo nuovo” d’impronta francese.

In tempi più recenti una parte della critica storica ha iniziato a sottoporre a revisione il modello tradizionalmente proposto, sottolineando da un lato l’importanza delle circostanze antecedenti la discesa di Napoleone a Montenotte, dall’altro il tributo di sangue e miserie versato dalla popolazione locale.

Non mancano, però, gli storici che continuano a rimarcare come le vittorie in Valbormida siano state la “conditio sine qua non” dell’avventura napoleonica: un fecondo dibattito di cui parlerà Luca Pistone, membro della Società Savonese Storia Patria e autore di vari testi sull’argomento, nell’incontro sul tema: Le campagne napoleoniche in Valbormida, che si terrà venerdì 12 maggio 2017, con inizio alle ore 14.30, presso la sede di Via Allende, 2 dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte.

Il seminario conclude il ciclo di incontri di studio “Ab origine 2017 – Aspetti di storia della Val Bormida”, organizzato dall’Istituto cairese in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte. La cittadinanza è invitata.

Il corso può essere validamente ricompreso quale attività di formazione per il personale docente ai sensi della legge n. 107/2015 secondo i criteri stabiliti dal PTOF delle singole Istituzioni Scolastiche.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU