ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 aprile 2017, 10:00

Nasce il "Due Valli Trail" nell'ambito di "Cisano Outdoor Festival": la presentazione ufficiale (FOTO e VIDEO)

Quattro gare che si snoderanno tra Castelvecchio di Rocca Barbena, Cisano sul Neva e Nasino

Nasce il "Due Valli Trail" nell'ambito di "Cisano Outdoor Festival": la presentazione ufficiale (FOTO e VIDEO)

I comuni dell'entroterra ingauno si uniscono in nome dell'Outdoor, un progetto che guarda, non solo allo sport, ma anche allo sviluppo turistico e alla tutela del territorio.

Due Valli Trail è un percorso di 4 gare (ogni gara prevede un “percorso verde”, adatto a tutti, e un “percorso rosso” più tecnico e lungo) che si terranno a Castelvecchio di Roccabarbena, Cisano sul Neva, Nasino e poi ancora Cisano sul Neva.

Spiega Fabio dell'ASD Cisano 2.0: “Abbiamo deciso di creare questo circuito confrontandoci tra le realtà già presenti sul territorio. Ognuno aveva un suo trail ed abbiamo deciso di creare questo percorso in modo che gli atleti possano partecipare alle varie gare spostandosi sul territorio. Un punto di partenza per lo sviluppo di queste attività, per valorizzare il nostro entroterra e per generare, speriamo, turismo.”

Racconta Giorgio Malco della neonata A.S.D CASTELVECCHIO ROCK RIDERS (vedi articolo QUI): “Nostro interesse è anche rivalutare il territorio, creare opportunità nel settore turistico con un occhio particolarmente attento alla tutela e alla salvaguardia del nostro entroterra”

Cisano sul Neva ancora una volta si conferma capofila nel settore, l'amministrazione del sindaco Massimo Niero, infatti, ha voluto, sin da subito puntare molto su questo guardando avanti e capendo che attraverso progetti dedicati si poteva generare un percorso virtuoso: “Siamo partiti con questo progetto che vuole coinvolgere tutti i comuni dell'entroterra perchè abbiamo capito che è necessario abbandonare l'ottica del campanile, ma lavorare tutti insieme per creare anche opportunità di lavoro sul territorio derivante dal turismo specializzato che si genera promuovendo l'Outdoor. Naturalmente in questo modo miriamo a salvaguardare ed avere particolare attenzione alla difesa del suolo, dei nostri sentieri, dei torrenti e dei rii”.

Tematiche importanti come importante il supporto di Find The Cure che ha inserito il Trail delle 2 Valli nel “Cortocircuito Solidale”.

Racconta Luca di Find The Cure: “Una parte della quota di iscrizione, solitamente un euro, verrà versata a Find The Cure che così porterà avanti il progetto di creare un reparto di maternità in Mali”. Sport unito a Solidarietà, un motivo in più per partecipare agli eventi.

Ricordiamo dunque:

14 maggio trail a Castelvecchio

2 giugno trail a Cisano sul Neva

18 giugno trail a Nasino

9 settembre a trail Cisano sul Neva

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium