ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 aprile 2017, 09:30

Savona, i cittadini chiedono più aree canine: al via una petizione

Nel progetto c'è anche l’organizzazione di un Flash Mob per sensibilizzare la città su questa tematica

Savona, i cittadini chiedono più aree canine: al via una petizione

Savona è una Città pro cani, o almeno lo sono i suoi abitanti, infatti proprio qui si registra il maggior numero in Italia di cani registrati all’anagrafe canina per persone. Sono circa 6.400 e, a fronte di un numero così alto ci si aspetterebbe una particolare attenzione, anche da parte dell’amministrazione su questo tema.

Ecco allora che ci si immagina aree cani pulite ed attrezzate, magari una spiaggia a loro dedicata, una particolare con la predisposizione di norme, certo, ma anche servizi, a tutela dei cittadini (compresi quelli che hanno “famigliari a 4 zampe).

Pare proprio che si debba parlare di immaginazione però, infatti, i proprietari di cani evidenziano sempre di più una situazione difficile: ci sono poche aree cani (erano state predisposte aree cani calcolando 1.200 presenze), sono maltenute, inadeguate e spesso poco sicure (sono stati rinvenuti, infatti bocconi avvelenati nelle stesse cosa che, secondo le testimonianze, avrebbe già causato la morte di 3 animali).

Ecco allora che i cittadini decidono di non tacere più questa situazione e, stanchi di ricevere multe per ogni violazione – anche solo se si fa camminare il cane sull’erba, riferisce qualcuno – decidono di passare ad una raccolta firme per una petizione al comune di Savona nella persona del Sindaco.

Si legge nei post che si stanno rapidamente diffondendo sui social network e nei gruppi Facebook dedicati: "Chiediamo ci vengano concesse più aree canine,e una manutenzione di quelle esistenti (taglio erba, disinfestazione periodica, buchi nei recinti), inoltre la possibilità di transitare con i nostri amici pelosi in tutti i luoghi dove è consentito il transito ai pedoni. Per queste richieste ci siamo avvalsi della consulenza di uno studio legale".

"Per la firma potete rivolgervi presso tutti i negozi di prodotti per animali,inoltre vi fornisco l'elenco di tutti i locali che ci stanno aiutando in questo: Bar Tabacchi in darserna, Gelateria Blu Ice, Bar Vinò sempre darsena, Birreria fronte del porto, Bar Ile piazza Rovere, Ristorante fuori dalle righe, Pizzeria nuova Mondovi, Bar Colombo, Bar Haiti piazza Sisto, Caffè Gavotti, Bar 69 di Raffaele, Palestra Letimbro e palestra Bunny. Ristorante Club Nautico in Darsena, pizzeria Barbarossa, Carrefour di via Mistrangelo, Bar Colombo via Quarda Inferiore, Negozio articoli per animali in Via Sormano, pettinatrice Stefania Cavallaro in Via Paleocapa vicino Torretta, Bar Delizie del Mediterraneo in p.zza Roni al porto davanti Torretta, Panapesca surgelati in Via Luigi Corsi, La mia focacceria panificio in via Garassino". 

Non solo, in progetto c’è anche l’organizzazione di un Flash Mob per sensibilizzare la città su questa tematica.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium