ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 aprile 2017, 08:14

A Finalborgo torna "Kalenda Maia", festival di lingue e culture romanze

Convegni, musica, teatranti e cantastorie per ripercorrere in tanti modi i rapporti tra Liguria e Piemonte, tema di questa edizione

A Finalborgo torna "Kalenda Maia", festival di lingue e culture romanze

Dopo l’edizione pilota dello scorso anno dedicata alla Corsica, torna a Finalborgo  sabato 6 maggio 2017 Kalenda Maia, il Festival di Lingue e Culture Romanze organizzato dall’omonima associazione. 

La regione linguistica ospite di questa prima edizione ufficiale sarà il vicino Piemonte. La manifestazione, che si svolgerà sabato 6 maggio, ruota intorno a un convegno linguistico, articolato in una sessione mattutina e in una pomeridiana e aperto a tutti gli interessati. 

Il convegno avrà luogo presso i Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo e sarà incentrato sui dialetti piemontesi e i loro rapporti storico-linguistici con i dialetti liguri e le altre lingue che sono entrate in contatto con loro.  Secondo gli obiettivi dell’associazione, questo convegno vuole essere un momento di alta divulgazione per avvicinare un vasto pubblico, specialmente di appassionati non addetti ai lavori, a questioni e temi relativi alla lingua e ai dialetti troppo spesso confinati in ambito accademico, senza per questo cedere alle diffuse generalizzazioni e banalizzazioni in materia. 

Oltre a Giorgio Marrapodi e Fiorenzo Toso, cofondatori dell’associazione insieme a Lorenzo Carlini, interverranno MaxPfister, uno dei più grandi linguisti viventi, il noto dialettologo piemontese Tullio Telmon, e alcuni tra i migliori esperti di piemontese (Nicola Duberti, Alberto Ghia, Riccardo Regis, Matteo Rivoira) attivi nelle università della regione.

Ottemperando allo spirito divulgativo e di incontro, i partecipanti del convegno potranno partecipare – mediante un modico contributo – al buffet presso l’Hotel Florenz che avrà luogo durante la pausa pranzo. Avranno così modo di incontrare e parlare direttamente con gli esperti.

Oltre al convegno, il Festival Kalenda Maia offre una serie di eventi collaterali sempre incentrati sul Piemonte e sui suoi rapporti con la Liguria. 

Il sabato pomeriggio saranno due gli eventi in programma:

- Alle ore 16.00 Daniele De Bernardi e il suo “Teatrino dell'Erba Matta” saranno in Piazza Santa Caterina a presentare “Hansel e Gretel”, spettacolo di cantastorie, canzoni e pupazzi per bambini di tutte le età; una narrazione in italiano, in cui i vari personaggi interagiscono fra loro in diversi dialetti (tra cui anche ligure e piemontese), secondo lo spirito dell'incontro di lingue e dialetti proprio di Kalenda Maia.

- Intorno alle 17.00, il gruppo di musica popolare “Balacanta” (già ospite altre volte a Finalborgo) intratterrà per le vie del borgo gli appassionati e i curiosi di danze popolari, che potranno dar sfogo alla loro voglia di ballare.  

Dopo tanto profano alla sera si va sul sacro. 

Alle 21.00 nella Basilica di San Biagio sempre di Finalborgo avrà luogo un concerto d’organo tenuto dal maestro Paolo Venturino, proprio di Finale (praticamente un concerto a chilometro “zero”). Venturino, oltre alla parte musicale, illustrerà al pubblico le caratteristiche e la storia avvincente e poco nota del grande e prezioso strumento, costruito a più riprese a partire dalla metà del Seicento, e che di fatto costituisce un unicum nella sua commistione di arte organaria piemontese (Fratelli Concone alla fine del Settecento) e ligure (Angelo Dessiglioli, circa un secolo dopo).

Ad eccezione dello spettacolo di Daniele De Bernardi, gli eventi saranno tutti a titolo gratuito.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium