ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 maggio 2017, 14:57

Savona, presentato il progetto del fronte mare di levante

Due le aree interessate, Miramare e Garbasso, dove sorgeranno, se ci sarà l'approvazione dei privati, una passeggiata e un parcheggio e verranno ampliate le attività portuali e la spiaggia.

Savona, presentato il progetto del fronte mare di levante

Nella sala giunta del Comune di Savona oggi è stato presentato il progetto per la riqualificazione del waterfront savonese di levante, un'area che dalla Torretta si estenderà fino al confine con Albissola Marina.

Il sindaco Ilaria Caprioglio, coadiuvata dal vice sindaco Arecco e alla presenza di Rino Canavese, componente del Comitato di gestione dell'Autorità Portuale e del dottor Formento, presidente ANCI ringraziato per aver accolto e sostenuto l'idea, si è soffermata sul progetto: "Il vice sindaco sta lavorando sul progetto dell'ostello e da parecchi mesi ci siamo anche concentrati sul fronte mare a levante. Deve essere un biglietto da visita per la nostra città che vuole appropriarsi di pieno diritto di questa collocazione turistica, attraverso una riqualificazione del territorio."

L'architetto Gianluca Peluffo dell'agenzia di architettura "5+1" ha presentato, con un lungo intervento il progetto di riqualificazione, rendendo compatibili le attività portuali, rendendo praticabile il discorso della pista ciclabile, una riqualificazione di alcune aree abbandonate e quindi segnare un nuovo ingresso alla città.

Sono due le aree interessate, Miramare e Garbasso, considerate come le porte di ingresso alla città. La prima è un'area industriale dismessa in cui verrà demolito l'ex edificio delle ferrovie, impossibile da recuperare per dimensioni e impatto. "Verrà realizzata in quel punto - dice l'architetto - una rotonda sull'Aurelia Bis e una presenza lì vicino di aree dal gran potenziale da valorizzare come San Giacomo". Secondo il masterplan verrà dimezzato a un quarto il volume delle attuali funivie creando un parcheggio da circa 350/400 posti auto, non visibile dalla strada. E' stato proposto il mantenimento del polo nautico, la risistemazione del molo e infine tra le ipotesi anche la creazione di un piccolo faro.

"Per quanto riguarda l'area del Garbasso - prosegue Peluffo - bisogna far coesistere l'ampliamento delle aree della cantieristica con l'obiettivo di mantenere una porzione di spiaggia. La demolizione di una parte del molo consentirebbe, grazie alla creazione di una piattaforma,il mantenimento di una porzione di spiaggia."

Anche in quel caso, una rotonda collegata sull'Aurelia bis darebbe il via all'inizio dell'area portuale e verrebbe creata una pista ciclabile oltre naturalmente a una passeggiata pubblica che passerebbe dal molo e dalla spiaggia con l'inserimento di un'area con una piazza e/o ristorante.

"Abbiamo già interloquito sia con la società cantieristica che con le funivie SPA, non è proprio un sogno che non ha radici concrete, è frutto di mesi e mesi di lavoro anche con l'ingegner Gambardella, abbiamo studiato questo progetto a step proprio per rendere la proposta accogliente e ragionevole nei confronti degli interlocutori privati".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium