ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 maggio 2017, 15:00

A Finale Ligure concerto del cantautore ligure Edoardo Chiesa e del bassista Damiano Ferrando

Venerdi alle ore 21 presso il Teatro delle Udienze

A Finale Ligure concerto del cantautore ligure Edoardo Chiesa e del bassista Damiano Ferrando

Venerdì 12 maggio 2017 aprile 2017 alle ore 21 nel Teatro delle Udienze di piazza Tribunale 11 a Finalborgo, il giovane cantautore ligure Edoardo Chiesa (voce e chitarra) e Damiano Ferrando (basso) proporranno le canzoni tratte dal primo disco del cantante/compositore dal titolo "Canzoni sull'alternativa" ed alcune canzoni di altri autori italiani e stranieri, in un viaggio che avrà come filo conduttore il tema dell'alternativa, della scelta.

Sono proprio le scelte che dobbiamo compiere ogni giorno il tema delle otto lievi “Canzoni sull’alternativa” i cui arrangiamenti puntano a vestire i brani in maniera semplice ma incisiva, basandosi su un impianto ritmico solido dentro cui si muovono melodie, narrazioni e fantasie da cui traspare la grande passione dell’autore per il blues, il funk e il soul.

Si è formato così un  puzzle colorato di pezzi musicali che vuole “rappresentare – secondo la recensione del disco - la molteplicità delle nostre decisioni che pur presenziando e condizionando la vita di tutti i giorni alla fine, forse, non spostano mai veramente l’ago della bilancia perché “non affrancano l’uomo da ogni dovere di decidere di se stesso, non lo liberano dalla libertà”. Quella libertà da coltivare dentro un amore stralunato e assoluto o da difendere da una quotidianità che soffoca  e dalle paure che ci bloccano;  oppure la libertà di essere sé stessi, lontani dalle convenienze e dai calcoli, immaginari e meditativi, leggeri e intensi”

Le canzoni saranno adattate per l'occasione in chiave intima ed acustica.

Edoardo Chiesa è nato nel 1985 e da quando ha dieci anni studia chitarra prima classica e poi moderna. Nel frattempo approfondisce il linguaggio del rock, del blues e del jazz con il maestro Marco Cravero. Nel 2008 è cofondatore e ad oggi ex membro del progetto Madame Blague con cui incide un disco di canzoni inedite in inglese dal titolo “Pit a Pat” che esce nella primavera del 2013 per “Dreamingorilla Records”. Dal 2011 insegna chitarra moderna.

La sua passione per la musica cantautorale e per i racconti di ogni genere lo portano a spostare il suo interesse musicale verso il “songwriting”. Nel marzo 2015 ha pubblicato il suo debutto solista “Canzoni sull’alternativa”,  selezionato tra le migliori 50 opere prime in gara per il premio Tenco dello stesso anno

Successivamente ha intrapreso un tour con date in elettrico e in acustico che lo ha portato ad aprire concerti di noti artisti in molte regioni italiane, ma anche a partecipare ai due appuntamenti del festival Collisioni (a San Daniele del Friuli ed a Barolo) ed all’evento Repubblica Next di Genova. Vince il contest “Su la testa” 2015. Finalista dell’ Acoustic Guitar Meeting di Cremona 2016.

Damiano Ferrando – basso - classe 1984. A 10 anni circa inizia lo studio della chitarra classica e in età più matura inizia a suonare il basso elettrico. Suona in diverse formazioni di cover e inediti toccando diversi stili musicali. Dal 2013 é parte attiva del progetto di Edoardo Chiesa "Canzoni sull'alternativa" nel quale scrive e registra le linee di basso e partecipa all'attività “live”.

Il Teatro delle Udienze, utilizzato per spettacoli teatrali, danza ed eventi musicali, è ricavato al secondo piano del palazzo del Tribunale (o dei Governatori, dove il Vicario del Marchesato amministrava la giustizia). Già esistente nel 1311, ha subito nel tempo complesse trasformazioni visibili nella facciata. 

L’evento è organizzato in collaborazione tra II Teatro delle Udienze (Associazione Babajaga di Finale Ligure), la Società Filarmonica Amici dell’Arte di Noli e la Società Filarmonica di Finalborgo. Biglietto di ingresso: 10,00 € 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium