Economia - 10 maggio 2017, 07:24

E-commerce: 1 italiano su 4 acquista tramite lo smartphone

Ma i telefoni cellulari di ultima generazione non ci permettono solamente di intrattenerci con le app, di messaggiare o di navigare su Internet per leggere le ultime notizie

E-commerce: 1 italiano su 4 acquista tramite lo smartphone

Lo smartphone diventa sempre più protagonista irrinunciabile delle nostre abitudini quotidiane: merito del fatto che, date le sue dimensioni contenute, ci permette di utilizzare in mobilità quello che oggi può essere tranquillamente equiparato a un computer tascabile. Ma i telefoni cellulari di ultima generazione non ci permettono solamente di intrattenerci con le app, di messaggiare o di navigare su Internet per leggere le ultime notizie: 1 italiano su 4 lo utilizza anche per fare acquisti, una statistica che ha fatto schizzare alle stelle il mercato dell’e-commerce italiano.

 

Cresce l’e-commerce in Italia: merito anche degli smartphone

 

Stando alla ricerca condotta dal Consorzio Netcomm e da Humanity Highway, la crescita del comparto e-commerce in Italia può essere quantificato in un +19% annuo che, oggi, vede oltre 16 milioni di italiani acquistare su Internet almeno una volta al mese. Sono dati molto importanti, che rivelano quanto l’aumento dei negozi elettronici, di pari passo con la sicurezza degli stessi, abbia convinto tantissime persone che il web rappresenta la nuova frontiera dello shopping.

 

Ed ecco che il giro d’affari di questo settore sfiora i 20 miliardi di euro e promette, a fine 2017, di arrivare fino a 23 miliardi di euro: merito – come dicevamo – anche della possibilità di fare acquisti tramite lo smartphone. I dati Netcomm parlano infatti di un 25% di acquisti condotti attraverso i device mobili, con un aumento dell’80% rispetto al 2015: nonostante una percentuale in apparenza minima, oltre il 40% del giro d’affari dello shopping online viene assorbito proprio da smartphone e tablet.

 

E-commerce e shopping online: i settori più in salute

 

Essendo l’e-commerce un mercato oramai decisivo per le sorti delle aziende produttrici in Italia e nel mondo, è interessante misurare i trend e capire quali sono i settori più importanti quando si tratta di acquisti online. Quali sono, dunque, i settori merceologici più redditizi della rete? Il re indiscusso delle vendite online è senza dubbio il settore dell’abbigliamento, che nel 2016 ha registrato un +25%. Il grandissimo successo del settore moda è dovuto soprattutto al boom di piattaforme e-commerce come ad esempio yoox.com, che offrono a portata di click un’enorme varietà di abbigliamento, scarpe e accessori. E non finisce qui, tale settore che a oggi rappresenta un valore complessivo di 18 miliardi di euro a livello globale, è in continua crescita.

 

A seguire, gli altri settori protagonisti dell’online shopping sono: l’elettronica, con una crescita pari al +22% rispetto al 2015; il turismo (+11%) e una piacevolissima sorpresa: il settore dell’editoria online, risalito in positivo con un ottimo +16%. Interessante anche il settore dell’home living e dell’arredamento, che registra una crescita pari al +40%. Infine, con lo sbarco dei supermercati online, il settore del food & grocery è cresciuto del +29% e del +21% per i prodotti biologici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU