ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 maggio 2017, 15:05

Al Teatro Chiabrera di Savona tutto pronto per l'“Open day Renata Scotto”

Manifestazione dedicata alla celebre cantante lirica savonese conosciuta e apprezzata in tutto il mondo

Al Teatro Chiabrera di Savona tutto pronto per l'“Open day Renata Scotto”

Visibilmente emozionata e sorridente la grande cantante lirica Ranata Scotto ha partecipato questa mattina alla presentazione dell’evento in suo onore “ Open day Renata Scotto” che avrà luogo nella serata di venerdì 26 maggio presso il Teatro Chiabrera di Savona.

“È un grande privilegio essere festeggiata nella mia città natale. Sono felice e ringrazio tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione”.

Nata a Savona il 24 febbraio 1934 Renata Scotto è uno dei soprani italiani più conosciuti al mondo. Dopo gli  studi compiuti a Milano debuttò  nel 1952 a soli 18 anni proprio  al Teatro Chiabrera  interpretando Violetta ne La traviata. Da qual momento la sua carriera conobbe un grandissimo successo: nel  1953 interpretò, ancora a Savona, Madama Butterfly e nello stesso anno fu al Teatro Nuovo di Milano con La traviata, all'Alfieri di Torino in Margherita da Cortona  ed esordì al Teatro alla Scala nel ruolo di Walter ne La Wally. Nel 1965 debuttò al Metropolitan Opera di New York con Madama Butterfly e alla Royal Opera House di Londra con La traviata.

Il programma dell’Open day Renata Scotto prevede alle ore 17,00  il saluto del Sindaco Caprioglio  a cui seguirà  l’ intervista alla soprano a cura di Jacopo Marchisio. Alle successive  proiezione di un filmato  inedito in Italia e  realizzato dalla televisione americana seguiranno estratti di filmati da opere interpretate dalla cantante.

Per le ore 17.45 prenderà il via il Master-Class di Renata Scotto con tre giovani cantanti dei Conservatori della Liguria e successivamente  verrà proiettato il Video teaser vincitore del Progetto dell'Opera Giocosa Open E' Operamia con la consegna del  premio da parte della Scotto.

All’Aperitivo pubblico e brindisi con il Presidente del Rotary Club di Savona, Avv. Mauro Buzio, la Governatrice del Distretto Rotary 2032, Dott.ssa Tiziana Lazzari seguirà  per le ore 19.00 l’atteso concerto in onore di Renata Scotto con la partecipazione delle soprano Rosa Feola e Linda Campanella nonché del mezzosoprano Elena Belfiore, del baritono Sergio Vitale, del basso Matteo Peirone  accompagnati dal pianoforte di Gianluca Ascheri .

La cantante ha inoltre espresso la volontà di  accostarsi  agli  spettatori alla fine della manifestazione per rispondere ad eventuali  domande e curiosità dimostrando la sua diponibilità e gentilezza nei  confronti del pubblico che l’ha sempre apprezzata e stimata “Alla fine è il pubblico  che decide le sorti di un artista e va rispettato” ha dichiarato la soprano.

Presenti in sala rossa questa mattina anche  il sindaco Caprioglio, il presidente del Rotary  Club Savona Mauro Buzio, il presidente del Teatro dell’opera giocosa di Savona Giovanni Di Stefano e  Angelo Schirru, in rappresentaza della Governatrice del Dipartimento Rotary 2013 Tiziana Lazzari.

Il sindaco si è definito “sopraffatto dall’emozione poiché si tratta di un’opportunità meravigliosa per i  savonesi  di conoscere una donna eccezionale, nata a Savona, un orgoglio di tutta la cittadinanza. Savona ha dato i natali a moltissime donne tra le quali ricordiamo appunto Renata Scotto, Renata Cuneo e Milena Milani, tre donne meravigliose che hanno più di tutte comunicato il senso materno di accoglienza”.

Angelo  Schirrù ha altresì evidenziato come sia fondamentale ricordare che “ l’opera  lirica è per tutti, non è un’arte per pochi eletti ma deve essere fruibile dal pubblico di  ogni età”. Infine il presidente dell’opera giocosa Di Stefano ha  invitato  tutti i presenti  all’evento  ad ingresso libero del 26 maggio.

Per  la prima volta festeggiata nel Teatro del suo debutto con master-class, intervista, filmati e concerto.

Elisabetta Giusto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium