Curiosità - 11 maggio 2017, 19:08

"Sagralea" a Striscia la Notizia per festeggiare i suoi 50 anni

"Sagralea" a Striscia la Notizia per festeggiare i suoi 50 anni

Sagralea, la rassegna del Pigato e dei vini liguri, organizzata ogni anno a Salea d’Albenga, il “balcone della Piana”, compie 50 anni e per l'occasione ha organizzato un tour a Striscia La Notizia il programma dell'ingauno Antonio Ricci per ricordare l'avvenimento e festeggiare insieme.

Dal 15 al 20 agosto l’area di Terra Coniglio, che da più di 30 anni ospita la festa dell’enologia ligure, diventerà teatro della manifestazione, ospitando una lunga serie di eventi enogastronomici, musicali, culturali e, naturalmente, la grande Mostra Mercato di generi vari. Moltissime le novità di Sagralea 2017, dal marchio che caratterizzerà la rassegna e le tante manifestazioni collaterali, agli eventi “fuori Salea” durante la primavera e l’estate.

Primo appuntamento mercoledì 10 maggio, quando i volontari della cooperativa Macchia Verde, andranno a Cologno Monzese, ospiti di Striscia la Notizia, invitati da Antonio Ricci, albenganese doc e premiato con il riconoscimento Salea e il Vino, come Innovatore televisivo, nel 2007.

LA STORIA

Sagralea è nata nel lontano 1968 da un'intuizione dell'allora Parroco di Salea che lanciò la proposta di una manifestazione volta a valorizzare il vino Pigato. La rassegna di anno in anno, si è migliorata ingrandita e caratterizzata trasferendosi dalla piccola piazza del paese alla più grande "Vermentina" e quindi, dal 1980, in Regione Terraconiglio ai piedi del paese. Anche gli organizzatori hanno cambiato casacca e pur rimanendo sostanzialmente gli stessi, hanno trasformato la gloriosa "Società Sportiva Salea" nella "Cooperativa Macchia Verde" che ha per scopo sociale la programmazione e l'organizzazione di iniziative e servizi di carattere vitivinicolo. Gli sforzi della Cooperativa sono stati premiati nel 1988 con il conferimento della Denominazione di Origine Controllata al Pigato, al Vermentino, al Rossese e all'Ormeasco. Un grande riconoscimento per coloro che lavorano la terra e che si sono sempre adoperati per il miglioramento qualitativo del loro prodotto.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU