Eventi - 13 maggio 2017, 17:10

Laigueglia protagonista a Roma dei Borghi più Belli d’Italia

Domani, domenica, 14 maggio, sarà una giornata speciale, dedicata alle Associazioni e i Borghi, ovvero quelle realtà impegnate quotidianamente nella valorizzazione di territori non ancora conosciuti quanto il loro patrimonio artistico, storico e ambientale meriterebbe.

Laigueglia protagonista a Roma dei Borghi più Belli d’Italia

Il borgo marinaro laiguegliese partecipa alla mostra “Ai Confini della Meraviglia”, allestita alle Terme di Diocleziano a Roma dallo scorso 6 maggio nell'ambito dell'iniziativa 'Borghi - Viaggio Italiano' cofinanziata dal Mibact e che vede protagoniste 18 regioni italiane con i loro splendidi borghi.

“Laigueglia – spiegano dall’amministrazione comunale – è protagonista a Roma di un progetto di promozione turistica nazionale e internazionale insieme ad altre località italiane dalle caratteristiche diverse, ma con forti tradizioni e valori comuni Un’iniziativa che ha assunto una valenza strategica ancora maggiore a seguito della scelta del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ha contrassegnato il 2017 come anno dedicato ai Borghi”.

I rappresentanti delle varie regioni sono ospitati nel percorso espositivo allestito nella capitale.

Alle Terme di Diocleziano è stato predisposto un allestimento di grande impatto su una superficie complessiva di 450 mq, che oltre al "paesaggio ideale", da percorrere proprio come se ci si trovasse all'interno di un tipico borgo, presenta un grande touchwall dell'Italia con i 1.000 borghi da scoprire, raccontati, uno ad uno, ad un semplice clic sul grande schermo.     E nella 'Piazza del Borgo', spazio alle animazioni giornaliere per un intero mese (www.viaggio-italiano.it)  I visitatori  potranno calarsi in un vero e proprio viaggio virtuale, tra i borghi, le eccellenze ancora poco conosciute, le località e i paesaggi legati ad illustri esponenti della cultura italiana come appuntamento Laigueglia.  Previsto anche un ricco palinsesto di eventi, spettacoli e convegni.  E la cantautrice Marta Delfino, ha raccontato in musica, le caratteristiche del suggestivo borgo marinaro.

Domani, domenica, 14 maggio, sarà una giornata speciale, dedicata alle Associazioni e i Borghi, ovvero quelle realtà impegnate quotidianamente nella valorizzazione di territori non ancora conosciuti quanto il loro patrimonio artistico, storico e ambientale meriterebbe. E' prevista la partecipazione dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia, del Fondo Ambiente Italiano e di Fondazione Ferrovie dello Stato, che illustrerà le proprie ferrovie storiche. Inoltre sarà presente la Unpli, l'Unione nazionale Pro Loco d'Italia, che riunisce oltre 6200 associazioni che contano circa 600 mila soci.  La mostra sarà visitabile fino al 9 giugno 2017.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU