/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2017, 17:00

Albissola Marina, via al progetto "Rifiuti, un mare di risorse"

Opere d’arte nate dagli scarti e create dai bambini della scuola primaria invadono Albissola Marina, per ricordare a tutti che i rifiuti sono una risorsa preziosa

Albissola Marina, via al progetto "Rifiuti, un mare di risorse"

I bambini delle classi quarte della scuola primaria di Albissola Marina hanno scelto l’arte per sensibilizzare la scuola, le famiglie e il paese sull’importanza della raccolta differenziata e sul valore dei rifiuti come preziosa risorsa: hanno infatti creato una serie di opere che, raccolte nella mostra “Rifiuti, un mare di risorse”, saranno esposte nelle vetrine dei negozi di Albissola Marina nella seconda metà di maggio.

Ogni opera nasce come un quadro, composto raccogliendo scarti puliti di diverse tipologie, che ciascun bambino ha liberamente disposto su un pannello rigido, per formare la sagoma di un pesce.

Sono così stati creati 54 quadri, che messi assieme formano un grande banco di strani pesci, tutti diversi per forme, fogge e materiali. Ogni pesce porta con sé un messaggio speciale, scritto dal bambino che lo ha realizzato, che parla dei rifiuti di cui è composto e del loro destino. La mostra “Rifiuti, un mare di risorse” sarà visibile dal 16 al 27 maggio. nelle vetrine dei negozi di Albissola Marina.

Il 16 maggio alle 11 i giovani autori sfileranno per il Paese per distribuire le opere ai negozianti. Il progetto I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito per l’undicesimo anno consecutivo.

Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della scuola, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale. La scuola primaria di Albissola è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 10 Bandiere Verdi consecutive.

Quest’anno le classi hanno scelto di sviluppare il tema dei rifiuti, migliorando la raccolta differenziata a scuola e attuando azioni di sensibilizzazione attraverso l’arte. Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albissola Marina, Ufficio Ambiente, e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium