Attualità - 15 maggio 2017, 14:24

Lumache di mare spiaggiate: distese anche a Pietra Ligure e Savona (FOTO e VIDEO)

Nonostante questo fenomeno porti sgradevoli odori, sono comunque in tanti a fare ugualmente il bagno in mare

Lumache di mare spiaggiate: distese anche a Pietra Ligure e Savona (FOTO e VIDEO)

Le enormi distese di velelle e di lumache di mare spiaggiate sul litorale e i caratteristici odori intensi di questi animali morti a riva non scoraggiano i numerosi bagnanti che, “stuzzicati” dalle prime giornate di sole e di caldo dopo un inizio di maggio non propriamente coinvolgente, hanno deciso di fare un bagno in mare.

Le immagini sono state prese a Pietra Ligure nella spiaggia del monumento e a Savona in zona Fornaci. In particolare, proprio nel Savonese, si è potuto assistere al doppio fenomeno delle velelle e delle lumache di mare nell’arco di poche decine di metri.

Sicuramente il singolare colore blu elettrico delle velelle, meduse praticamente innocue note anche come “Barchette di San Pietro”, rende il fenomeno più spettacolare, proprio per via dell’impatto visivo dato dalle tinte forti.

Meno variopinto, ma anche meno comune è, invece, l’arrivo della “Janthina”, una qualità di mollusco che della velella è il principale predatore. Questo è il motivo per cui spesso, dove si trova spiaggiata una delle due specie, arriva anche l’altra.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU