ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 maggio 2017, 14:03

La Diocesi di Savona-Noli dona due dipinti dell’artista Cinzia Ratto alla cappella della Camera ardente dell’Ospedale San Paolo

Il Vescovo Mons. Marino: "Abbiamo pensato di rendere più accogliente questo luogo di accompagnamento ai defunti puntando sulla bellezza dell’arte e su rappresentazioni che richiamano la luce"

La Diocesi di Savona-Noli dona due dipinti dell’artista Cinzia Ratto alla cappella della Camera ardente dell’Ospedale San Paolo

Unione Provinciale Albergatori di Savona

 

Presentati oggi  da Mons. Calogero Marino Vescovo della Diocesi di Savona-Noli  e dal Direttore Generale ASL2 dott. Eugenio Porfido i due dipinti esposti dietro l’altare della Cappella delle Camere Ardenti dell’Ospedale San Paolo di Savona.

I pannelli, donati dalla Diocesi savonese alla Cappella dell’obitorio, raffigurano la “Pietà” (acrilico e olio su tela) e la  “Resurrezione” (tecnica mista su tela) entrambi opera dell’artista Cinzia Ratto, architetto, designer ed insegnante.

“Abbiamo pensato – spiega il Vescovo Mons. Marino – di rendere più accogliente questo luogo di accompagnamento ai defunti puntando sulla bellezza dell’arte e su rappresentazioni che richiamano la luce. Siamo grati all’artista per queste figurazioni davvero importanti in questo contesto umano e più in generale in questo momento storico di violenza e guerra. Cogliamo l’occasione anche per ringraziare tutti i volontari che si alternano per garantire ogni giorno la preghiera per i defunti”.

I lavori esposti richiamano i temi della morte e della religiosità e simboleggiano il dolore del fine vita e la speranza nella “seconda nascita”, il passaggio dallo stato corporeo a quello spirituale.

“Ringraziamo la Diocesi per questa donazione – riferisce il dott. Porfido -  che oltre alla decorazione artistica di alto livello vuole rappresentare un segno d’aiuto e conforto a coloro che attendono in questo luogo il momento del commiato dai loro cari”.

CINZIA RATTO

Dopo il diploma al liceo artistico, ha conseguito la laurea in architettura e quindi il dottorato in design. Ha studiato illustrazione in corsi estivi a Sarmede, Venezia, Macerata, Milano e Torino avendo come maestri: Arcadio Lobato, Aura Cesari, Joseph Wilkon, Lisbeth Zwerger, Linda Wolfsgruber, Brad Holland, Andrej Dugin e Olga Dugina, Jiindra Capek, Marco Somà, Pablo Auladel, Gabriel Pacheco.. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia ed all'estero, fra cui la mostra degli illustratori presso la fiera del libro di Bologna, nel 2001 ed alla biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterrraneo a Roma, nel 1999 Ha illustrato diversi libri soprattutto all'estero; fra gli editori: Grimm Press, Templar Publishing, The McGraw-Hill Companies, Neugenbauer-Nord Sud, Vaukirja.. Ha insegnato storia dell’arte nelle scuole superiori e grafica presso la facoltà di Disegno industriale di Genova, attualmente insegna arte ed immagine presso la scuola don Milani di Genova e continua a disegnare.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium