Al Direttore - 16 maggio 2017, 16:16

Agricoltura: approvato nuovo bando per avvio imprese 'giovani' da 1 milione di euro.

Prorogate fino al 15 giugno le scadenze delle misure 10, 11, 12, 13 e 14

Agricoltura: approvato nuovo bando per avvio imprese 'giovani' da 1 milione di euro.

Approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Stefano Mai, l'apertura del bando Psr 2014-2020-sotto misura 6.1 rivolta al sostegno dell'apertura di imprese agricole di giovani agricoltori. Con un budget di 1 milione di euro, sarà possibile presentare le domande dal 1 giugno al 31 luglio. I finanziamenti possono variare da un minimo di 18 a un massimo di 34mila euro.

“Il precedente bando aperto sulla stessa misura – spiega l'assessore Mai – aveva riscosso un notevole successo, con oltre 200 domande, per cui avevamo previsto anche una proroga dei termini. Evidentemente i giovani che si avvicinano all'agricoltura, anche nel passaggio generazionale, sono molti: come Regione vogliamo supportarli e incentivarli perché anche da loro dipende il futuro del nostro territorio e del comparto agricolo regionale. Questa misura incentiva, quindi, chi abbia tra i 18 e i 40 anni ad avviare un’azienda agricola”.

Sempre sulle misure Psr, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Ue il regolamento che consente una proroga di un mese – dal 15 maggio al 15 giugno – alle scadenze dei bandi di 5 misure: 10 per agroambiente; 11 biologico; 12 indennità Natura 2000; 13 indennità per le zone di montagna; 14 benessere animali. “Abbiamo già provveduto – sottolinea l'assessore Mai – a recepire il regolamento sulla proroga europea che viene incontro a una nostra precisa richiesta e alle istanze delle associazioni del territorio”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU