ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 maggio 2017, 17:45

Albenga: presentazione di "Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi & C."

Per la provincia di Savona a seguire:Loano Biblioteca Civica il 27 maggio ore 16 Savona Aula Magna Carige il 9 giugno ore 16Alassio Società Operaia il 23 giugno ore 21

Albenga: presentazione di "Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi & C."

"Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi & C. "Economia Finanza Territorio Editore Philobiblon di Ventimiglia. Prefazione: Andrea Zanini Docente di Storia Economica Università di Genova.

La prima succursale della Banca Garibaldi fu aperta ad Albenga nel 1897. L'azienda di credito aveva un gran seguito nell'economia agricola, turistico-alberghiera e industriale d'inizio secolo ventesimo. Molti i risparmiatori che affidarono i loro risparmi alle casse della banca e svariate le aziende che trovarono sostegno per il loro sviluppo in quegli stessi anni. Il Fallimento dichiarato nel maggio 1926 indebolì fortemente il tessuto socio-economico del Ponente ligure. Si dovrà attendere la fine della seconda guerra mondiale per potersi lasciare alle spalle l'intera vicenda.

l lavoro ha ottenuto il patrocinio delle due Province sedi delle varie succursali della banca, Imperia e Savona.

I diversi documenti originali (relazioni ufficiali, lettere, resoconti giornalistici, note e appunti riservati) inseriti nel testo provengono dalle biblioteche e dagli archivi statali locali di Imperia, Ventimiglia, Sanremo, Genova, Savona e centrale di Roma, dagli archivi storici della Banca d’Italia a Roma, dell’ex Banca Commerciale a Milano, della Cassa di Risparmio di Genova, del Banco di Napoli e dei quotidiani Corriere della Sera e La Stampa.Ricca la documentazione iconografica inserita nel testo.

Appuntamento Albenga sabato 20 maggio 2017 ore 17.30 Relatore Prof. Riccardo Mandelli.

Per la provincia di Savona a seguire:Loano Biblioteca Civica il 27 maggio ore 16 Savona Aula Magna Carige il 9 giugno ore 16 Alassio Società Operaia il 23 giugno ore 21. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium