ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 maggio 2017, 19:30

“Slow Fish 2017”, domani l'inaugurazione ufficiale

L’ingresso alle iniziative in programma nell’area #LamiaLiguria, come del resto a Slow Fish, è gratuito

“Slow Fish 2017”, domani l'inaugurazione ufficiale

Inaugurazione ufficiale domani, venerdì 19 maggio alle 19, dello stand della Regione Liguria a “Slow Fish 2017”, in programma fino al 21 maggio al Porto Antico di Genova. Al taglio del nastro, saranno presenti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, gli assessori regionali all'Agricoltura Stefano Mai e al Turismo Gianni Berrino e il commissario dell’Agenzia In Liguria Carlo Fidanza.

Proprio in concomitanza con l'apertura ufficiale dello stand #lamialiguria, dalle 17 alle 19, sarà dato un 'assaggio' della 'Milano-Sanremo del gusto', il progetto interregionale di cui la Liguria è capofila e che coinvolge Lombardia e Piemonte, nella creazione e promozione di percorsi enogastronomici, sulla scia del famoso brand della corsa ciclistica.

Il programma degli eventi, organizzati da Regione Liguria per domani, venerdì 19 maggio, si apre alle 10 nella sala del Capitano a Palazzo San Giorgio con il convegno sui Flag (Fisheries Local Action Groups) a cui parteciperà l'assessore regionale alla Pesca Stefano Mai.

Nello stand #lamialiguria proseguono gli eventi, laboratori, show cooking con prodotti liguri e i cuochi di Liguria gourmet, organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e il sistema camerale ligure. Inoltre, tutti i visitatori dello stand #lamialiguria potranno vincere un premio: in palio 10 biglietti Acquario+Muma, 80 piante aromatiche liguri e 40 grembiuli da cucina della ‘Milano Sanremo del Gusto’.

Alle 10.30 sono previsti i laboratori del mare dedicati alle acciughe sottosale con l’ittiturismo Bistromare e l’Istituto comprensivo di Sestri Levante. Alle 11.30 i segreti del pescatore e dello chef con l’istituto alberghiero Bergese sul ‘pesce povero’. Alle 13 la scoperta dell’ambiente marino con Relife dell’Acquario di Genova. Dalle 14 alle 16 i laboratori di Artigiani in Liguria per ‘Un mare di emozioni’ con la scoperta dei segreti della panificazione, della sfilettatura del pesce e il restauro. Alle 16 i segreti del pescatore e dello chef su lumache agli aromi di Liguria, ittipaella e vino eroico; alle 17.30 laboratorio dedicato alla biodiversità nei torrenti e nei laghi del Parco dell’Aveto; alle 18 la scoperta degli allevamenti Aqua e mitilicoltori spezzini. 

Spazio anche alla scoperta del centro storico e delle botteghe artigiane aderenti al marchio “Artigiani In Liguria”. Per tutta la durata di Slow Fish partiranno, dallo stand #lamialiguria, brevi tour, organizzati in collaborazione con il sistema camerale ligure e la Commissione regionale dell’artigianato. Domani, appuntamento alle 15 al Porto Antico per poi raggiungere piazza Raibetta, Canneto il Lungo, vico dei Castagna per visitare la gelateria “Romeo Viganotti” e poi, dopo vico del Filo, visita alla “Bottega del vetro” in  piazza delle Scuole Pie. Infine, visita all’oreficeria Comotto Gioielli in via Orefici. 

L’ingresso alle iniziative in programma nell’area #LamiaLiguria, come del resto a Slow Fish, è gratuito.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium