Attualità - 18 maggio 2017, 09:46

Borgio Verezzi riscopre l’antica tradizione del “Corno del Vedovo” (FOTO e VIDEO)

Un rituale simpatico, divertente, colorato e… rumoroso si riserva ai vedovi che convolano a nuove nozze

Borgio Verezzi riscopre l’antica tradizione del “Corno del Vedovo” (FOTO e VIDEO)

Antiche e simpatiche tradizioni un po’ bizzarre riprendono vita a Borgio Verezzi. In particolare, nelle vie del centro cittadino tornano a risuonare quelle che vengono definite le «cornate». Per la precisione, quello che viene chiamato il “Corno del Vedovo” è un rituale antico che viene riservato ai vedovi che convolano a nuove nozze: soffiando su strumenti di particolare fattura, in genere ricavati da conchiglie, si va a suonare, in modo volontariamente fragoroso, sotto la casa del promesso sposo; questo si ripete, notte dopo notte, finché la “vittima”, in preda all’esasperazione, non offre un degno ristoro a base di «friscioi» (frittelle) e vino ai temerari suonatori che, per serate intere, fanno risuonare le loro «conchiglie bucate», accompagnate dal fracasso di coperchi e di tutto quello che si trova vicino alla casa dello sposo e che può rivelarsi idoneo a fare rumore.

Tutto ciò da vita a un vero e proprio gioco: infatti per i primi tre giorni il vedovo deve resistere e subire la litania, dopodiché cede e offre da bere, ma a quel punto i musicanti si disseminano intorno a casa sua e devono riuscire a continuare a suonare senza farsi trovare, perché se a uno solo di loro viene offerto da bere il gioco è finito.

In particolare, a dar la caccia proprio in questi giorni a un “novello sposo” a Borgio Verezzi sono circa una ventina di amici, che hanno iniziato martedì a far frastuono secondo l’antico rituale, tutte le sere attorno alle 21 circa. Tanti malcapitati abitanti del quartiere che non conoscono la tradizione hanno già chiamato i Vigili Urbani, chiedendo che tutto ciò finisca. E invece il rito andrà avanti finché il promesso sposo non cederà.

Roberto Vassallo e Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU