ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 maggio 2017, 12:00

Ad Albisola Superiore una mattinata dedicata al mare, alla sostenibilità ambientale e alle produzioni tipiche locali

Domenica dalle ore 10 in via P. Chiesa, vicino alla S.M.S. Paolo Boselli

Ad Albisola Superiore una mattinata dedicata al mare, alla sostenibilità ambientale e alle produzioni tipiche locali

I bambini delle classi terza A e terza B della scuola primaria di Albisola Superiore hanno scelto l’arte della ceramica per sensibilizzare la scuola, le famiglie e il paese sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e della sua valorizzazione in quanto risorsa preziosa.

Una mattinata che coinvolge anche i bambini della scuola dell’infanzia, gli alunni della secondaria di primo grado e le associazioni locali, per far conoscere un modo di vivere il mare a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente.

CERAMICHE DI MARE Un banco di centinaia e centinaia di acciughe e pesci colorati in ceramica arrivano ad Albisola. Ogni creazione è un pezzo unico ed originale realizzato dai bambini della classi 3A e 3B con la preziosa guida della maestra Paola Zunino. Chi lo desidera, in cambio di un’offerta libera, potrà portare a casa con sé una delle creazioni abbinate ad un messaggio sul consumo consapevole delle risorse ittiche e sul rispetto delle regole e del ritmo di questo importante ecosistema. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale scolastico per l’anno scolastico 2017-2018 da donare all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice. 

RISCARTI, quadri di mare con materiali di scarto (ma di ottima qualità!). Laboratorio di riciclo creativo a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado. IL BIO ORTO Mazzetti di profumate erbe aromatiche e giovani piantine a Km 0, provenienti dagli orti scolastici e preparate dai bambini della scuola dell’infanzia e dalle loro insegnanti.

Alle ore 11.00 A SCUOLA DI…ACCIUGHE! Laboratorio pratico sulla più tradizionale delle preparazioni locali a base di acciughe. Con la guida dell’A.S.D. Gruppo Pescatori Dilettanti di Albisola Superiore sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica di preparazione di acciughe sotto sale, scoprendo tutti i segreti di questa antica tecnica di conservazione delle acciughe: la scelta dei pesci, la pulitura, il procedimento, i tempi di uso e conservazione. Al termine, frittura delle acciughe a cura della Società di Mutuo Soccorso Paolo Boselli

Il progetto. I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito anche quest’anno coinvolgendo tutto l’Istituto Comprensivo (scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado).

Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della scuola, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato CERAMICHE DI MARE Un banco di centinaia e centinaia di acciughe e pesci colorati in ceramica arrivano ad Albisola. Ogni creazione è un pezzo unico ed originale realizzato dai bambini della classi 3A e 3B con la preziosa guida della maestra Paola Zunino. Chi lo desidera, in cambio di un’offerta libera, potrà portare a casa con sé una delle creazioni abbinate ad un messaggio sul consumo consapevole delle risorse ittiche e sul rispetto delle regole e del ritmo di questo importante ecosistema.

Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale scolastico per l’anno scolastico 2017-2018 da donare all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice. Per informazioni in merito al comunicato: Michela Pizzorno 366 6221213 positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale. Le scuole di Albisola Superiore sono ormai “veterane” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 12 Bandiere Verdi consecutive.

Quest’anno le classi della scuola primaria hanno scelto di sviluppare il tema della tutela del mare. Parlare di questa importante risorsa e dei suoi problemi significa inevitabilmente parlare degli uomini e dei loro comportamenti sulla terra ferma. Attraverso l’arte della manipolazione della creta i bambini hanno inoltre realizzato centinaia di acciughe e pesci colorati con uno scopo in più: dare un piccolo ma significativo aiuto ai loro coetanei dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.

Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albisola Superiore e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

L'evento denominato "Un mare di solidarietà", si svolgerà domenica 21 Maggio, dalle ore 10 in via P. Chiesa, vicino alla S.M.S. Paolo Boselli - Albisola Superiore. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium