/ Politica

Politica | 19 maggio 2017, 13:45

Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020: partito da Vado Ligure il progetto "Circumvectio"

667mila euro su mobilità e collegamenti con corridoio T-TEN del gate portuale

Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020: partito da Vado Ligure il progetto "Circumvectio"

Partito ufficialmente da Vado Ligure, nella sede dell’interporto VIO, il progetto europeo Circumvectio del programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020. Il progetto ha capofila Regione Liguria e come partner la Toscana, la Corsica, la Sardegna e la Provenza. Con un budget di oltre 667mila euro, il progetto ha come obiettivo lo sviluppo della competitività dei gate portuali dell’intera area di programma, in particolare per la Liguria su Savona-Vado.

“Con questo progetto – spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico e ai Porti Edoardo Rixi – vogliamo implementare la logistica, materiale e immateriale, a servizio della nostra portualità. Con la realizzazione di una piattaforma, sarà possibile offrire servizi che incrementino la competitività delle imprese e degli operatori del trasporto dell'area transfrontaliera, efficientando il trasporto delle merci. L'obiettivo è ridurre i costi di trasporto, rendere più efficiente e ambientalmente sostenibile la mobilità delle merci da e per lo scalo, migliorando il collegamento con i nodi intermodali secondari e terziari dell’infrastruttura TEN-T, compresi i nodi multimodali, collegando quindi la Liguria e i suoi porti al resto d'Europa per intercettare nuovi mercati”.

Tra i partner scientifici del progetto anche l'Università di Genova e tra i partner esterni: Apm Terminals, Savona Port Service, Agenzia delle dogane, Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale, Rfi e Isomar.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium