/ Savona

Savona | 19 maggio 2017, 12:25

Ingegnere o architetto? Il genere è sempre più femminile

Aumenta il numero delle donne che scelgono di seguire queste carriere professionali, superando gli ostacoli degli stereotipi e della conciliazione con la famiglia

Ingegnere o architetto? Il genere è sempre più femminile

E' in crescita il numero delle donne che intraprende il percorso, di studio e pratica, per diventare ingegnere o architetto. Al Politecnico di Torino la facoltà di ingegneria edile è frequentata al 50% da studentesse, ma altri corsi restano ancora ad appannaggio fortemente maschile, da civile, ad elettronica e meccanica.

È questo uno dei temi affrontati oggi al convegno “Donne che costruiscono”, al Castello del Valentino a Torino, in occasione dei 60 anni dell’A.I.D.I.A. Associazione Italiana Donne Ingegneri E Architetti.

"L'AIDIA - spiega la Presidente della sezione sabauda Emilia Garda - è nata a Torino. Oggi è l'occasione per conoscere le diverse realtà territoriali, ma anche per affrontare il tema dell'associazionismo e il contributo delle donne".

Diverse le difficoltà che si trovano ad affrontare, dalla mancanza di lavoro per il settore giovanile, a "discriminazioni" per appartenenza di genere. La presenza femminili ai vertici è ancora bassa, ma non solo.

"È difficile trovare una conciliazione - evidenzia la Garda - tra lavoro e figli oppure cura degli anziani, solo per fare due esempi".

"Le donne spesso guadagnano meno e sono messe da parte dalle aziende o scavalcate da colleghi maschi. È una discriminazioni nei fatti: anche nelle professioni 'colte' spesso sono loro che rinunciano al lavoro per la famiglia", conclude la Garda.

"Io sono qui in rappresentanza di una Giunta al 60% femminile - ha commentato l'assessore Maria Lapietra - e di un sindaco donna, che lotta tutti i giorni per garantire la parità di genere".

"Mi fa sorridere - ha proseguito - quando mi chiamano Assessora scherzo dicendo che sono stata ingegnere fino a ieri e non voglio cambiare sesso proprio ora". "Voi non sapete quanto è difficile riuscire a trovare uno spazio in un mondo lavorativo così tanto governato dagli uomini. Anche se lottiamo per la parità dei diritti siamo diversi, meravigliosamente diversi", ha concluso Lapietra.

Torino Oggi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium