Curiosità - 20 maggio 2017, 10:30

Termina con una grande festa il “corno del vedovo” di Borgio Verezzi (FOTO e VIDEO)

Gli abitanti del paese riscoprono un’antica e simpatica tradizione, il "Ciaravugliu", nota anche come “corno del vedovo”

Termina con una grande festa il “corno del vedovo” di Borgio Verezzi (FOTO e VIDEO)

“Questo matrimonio s’ha da fare!”. Ed è finita con una grande festa, con un ricco buffet proprio come vuole la tradizione, l’antica cerimonia del “Corno del Vedovo”, di cui avevamo già parlato ampiamente su Savonanews (leggi articolo QUI).

Questo rituale in Liguria era stato un po’ dimenticato ma adesso si sta lentamente riscoprendo. Nelle nostre zone ha tanti nomi, come ci insegna il ricercatore Aidano Schmuckher in uno dei testi di riferimento sull’argomento, intitolato “Folklore di Liguria”. Secondo i paesi il “Corno del Vedovo” viene chiamato anche “Ciaravugliu”, o “Ciaravoi”. Il rituale impone che quando un vedovo si risposa gli amici facciano baccano sotto casa sua per almeno tre giorni, suonando conchiglie appositamente modificate (sarebbero esattamente queste lo strumento definito “corno del vedovo”) ma anche bottiglie, coperchi di latta, trombette, fischietti e altro. Il festeggiato deve resistere il più possibile, dopodiché inviterà tutti i festanti a casa sua per un brindisi che, nella tradizione originale, comprendeva soprattutto “friscioi” (frittelle, che possono essere di carciofi, zucchine, baccalà o altro) e torte verdi, ma che oggi è stato esteso a una ricca gamma di stuzzichini.

Ed è proprio quello che hanno fatto Paola e Mario, futuri sposi, festeggiando con i loro amici cornisti che, dopo il brindisi, si sono allontanati in un festoso corteo.

Non soltanto tutto ciò sarà di buon auspicio per il matrimonio, ma è anche una preziosa testimonianza di quelle antiche e nobili tradizioni liguri che non meritano di essere dimenticate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU