ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 maggio 2017, 19:30

Area di crisi complessa: le istituzioni incontrano gli imprenditori a Cairo

Durante l'incontro sono state illustrate le attività e gli strumenti a disposizione degli imprenditori.

Area di crisi complessa: le istituzioni incontrano gli imprenditori a Cairo

Area di crisi complessa. Oggi pomeriggio, presso la Sala De Mari a Palazzo di Città, si è tenuto un primo incontro illustrativo promosso dal Comune di Cairo Montenotte per coinvolgere il tessuto imprenditoriale valbormidese sul percorso intrapreso poco meno di un anno fa. 

La scelta di iniziare questo ciclo di incontri nell'entroterra savonese non è stato di certo un caso, infatti, la maggior parte dei Comuni compresi nell'area di crisi complessa sono situati proprio in Val Bormida. "L'obiettivo primario è quello di attuare un recupero dei posti di lavoro attraverso un rilancio delle attività produttive" hanno sottolineato il presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano e il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano. 

Durante l'incontro sono state illustrate le attività e gli strumenti a disposizione degli imprenditori. 

Il riconoscimento di area di crisi industriale complessa, conferita dal Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto ministeriale lo scorso 12 settembre, prevede la predisposizione da parte di Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia – di un Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) anche attraverso la rilevazione di aree/edifici disponibili, a destinazione industriale, produttiva o direzionale, di proprietà privata, presenti nei comuni che rientrano nell'area di crisi.

Rientra in questo discorso l'avviso di procedura ricognitiva non vincolante per l'individuazione di lotti e immobili emanato lo scorso 4 aprile da parte della Provincia di Savona (Leggi ARTICOLO). Tale azione si pone l'obiettivo di creare una banca dati delle aree ed edifici disponibili per l’insediamento di nuove attività imprenditoriali. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium