ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 maggio 2017, 14:15

Pietra Ligure, la scuola “N. Martini" conquista per il terzo anno consecutivo la Bandiera Verde

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato venerdì scorso ai ragazzi della scuola media, autori di un cortometraggio su riduzione e riuso

Pietra Ligure, la scuola “N. Martini" conquista per il terzo anno consecutivo la Bandiera Verde

Per il terzo anno consecutivo la scuola secondaria di primo grado “N. Martini" di Pietra Ligure si è aggiudicata la Bandiera Verde, conseguita nell’ambito del Programma Eco-Schools. La Bandiera Verde è stata consegnata agli alunni del “N. Martini” per il loro impegno nell’ambito di un progetto educativo sulla corretta gestione dei rifiuti, dal titolo “Riduciamoli, Riusiamoli e Ricicliamoli”.

Il percorso di educazione ambientale, reso possibile grazie al supporto di A.T.A. Spa e del Comune di Pietra Ligure, ha visto i ragazzi ideatori e interpreti di un cortometraggio, proiettato venerdì 19 maggio al Cinema di Pietra Ligure. Il cortometraggio è frutto di un percorso laboratoriale che ha visto le tre classi prime dell’Istituto “N. Martini” impegnate nella stesura delle diverse storie che compongono l’elaborato video, nella sceneggiatura e nella recitazione.

Dopo la proiezione del cortometraggio e la premiazione delle classi da parte dei referenti del Programma Eco-Schools, e alla presenza del sindaco Dario Valeriani, è stato proiettato il documentario “Calle Cortes”, che illustra un progetto sociale attivo nella città di Bilbao, in Spagna, nel quale gruppi di cittadini provenienti da quartieri disagiati si sono uniti in laboratori di riciclaggio, creando una rete di artigiani che utilizzano materiali di recupero e rifiuti per realizzare indumenti, strumenti musicali, mobili ecosostenibili.

È molto soddisfatto Dario Valeriani, Sindaco di Pietra Ligure: “Ringrazio i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “N. Martini” per l’impegno e lo spirito che hanno mostrato e che ha consentito all’Istituto di fregiarsi, per il terzo anno consecutivo, della bandiera Verde. L’attenzione della nostra amministrazione all’educazione ambientale si arricchisce di un altro importante traguardo, reso possibile da un lavoro di squadra che vede i diversi interlocutori territoriali complementari nell’impegno a favore di una città che viva in modo sempre più sostenibile”. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium