Pietrese - 22 maggio 2017, 08:45

Tovo e Magliolo si rinnovano: da giugno la raccolta differenziata sarà gestita da Idealservice Soc. Coop

Oltre alla consueta raccolta domiciliare di ogni singola frazione di rifiuto, sarà introdotta una nuova organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti e del verde

Tovo e Magliolo si rinnovano: da giugno la raccolta differenziata sarà gestita da Idealservice Soc. Coop

Dal prossimo mese di giugno i comuni di Tovo San Giacomo e Magliolo avvieranno, in collaborazione con Idealservice Soc. Coop., un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, per il miglioramento generale dei servizi ambientali.

Oltre alla consueta raccolta domiciliare di ogni singola frazione di rifiuto (organico, carta e cartone, plastica, vetro e lattine, secco indifferenziato) sarà introdotta una nuova organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti e del verde (sfalci e ramaglie).

Il fulcro del cambiamento è costituito proprio dall’implementazione dei servizi sopracitati. In particolare, per quanto riguarda il comune di Magliolo verrà garantito un servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti, ogni I° e III° martedì del mese, previa prenotazione al Numero Verde 800 966 195, oltre al posizionamento, ogni II° lunedì del mese - dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 18.00 - di un cassone scarrabile, presidiato da personale Idealservice, presso il piazzale dell’Elisoccorso. Il comune di Tovo San Giacomo seguirà le stesse modalità però con diverse frequenze: ogni I° e III° giovedì del mese, previa prenotazione al Numero Verde 800 966 195, per il ritiro a domicilio, mentre ogni II° venerdì del mese – dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 18.00 – sarà garantito il posizionamento di un cassone scarrabile, presidiato da personale Idealservice, presso l’isola ecologica situata in piazza della Costituzione (via Roma).

Il calendario di raccolta dedicato alle utenze domestiche è stato riorganizzato in modo tale da garantire la massima efficienza del servizio. Il comune di Magliolo seguirà le seguenti frequenze:

la plastica verrà raccolta settimanalmente nella giornata di lunedì;

l’organico seguirà un calendario estivo (dal I° luglio al 15 settembre) con raccolta tri-settimanale nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato, e un calendario invernale (dal 16 settembre al 30 giugno) con raccolta bi-settimanale nelle giornate di lunedì e giovedì; vetro e lattine verranno raccolti il mercoledì; il secco indifferenziato verrà raccolto due volte a settimana nelle giornate di mercoledì e il sabato;

la carta e cartone sarà invece raccolta settimanalmente nella giornata di giovedì.

Invece, il comune di Tovo San Giacomo seguirà le seguenti giornate di raccolta:

la plastica verrà raccolta settimanalmente nella giornata di martedì;

l’organico seguirà un calendario estivo (dal I° luglio al 15 settembre) con raccolta tri-settimanale nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, e un calendario invernale (dal 16 settembre al 30 giugno) con raccolta bi-settimanale nelle giornate di martedì e sabato; vetro e lattine verranno raccolti il mercoledì;

il secco indifferenziato verrà raccolto due volte a settimana nelle giornate di mercoledì e il sabato; la carta e cartone sarà invece raccolta settimanalmente nella giornata di giovedì.

Il nuovo servizio di raccolta, così come impostato, porterà con sé importanti vantaggi, come il conseguente recupero di materiali e risorse che possono essere riutilizzati e una maggiore pulizia e decoro della città.

Nei prossimi giorni sarà recapitata a tutti i cittadini residenti nei comuni di Tovo San Giacomo e Magliolo, la lettera informativa che riporterà una breve spiegazione su cosa cambia e le rispettive date degli incontri durante i quali verranno spiegate le nuove modalità del servizio e distribuita la nuova fornitura di sacchi per la raccolta differenziata(e del nuovo calendario di raccolta):

comune di Tovo San Giacomo presso la palestra comunale di via G. B. Accame nella giornata di venerdì 26 maggio dalle ore 14.00 alle 19.00 e nella giornata di sabato 27 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00;

comune di Magliolo in presso il Centro culturale / Biblioteca in p.zza Colombo 2, nella giornata di giovedì 25 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per qualsiasi informazione sarà disponibile il Numero Verde 800 966 195, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 18.00. Il sito web www.serviziambientali.idealservice.it sarà sempre aggiornato in merito alle novità riguardanti il servizio e consentirà di scaricare eventuali documenti e moduli. Inoltre, scaricando l’app Rifiuto Zero, disponibile gratuitamente su Google Play, App Store e Windows Store, l’utente potrà impostare un sistema di notifica delle giornate di raccolta assieme a molte altre funzionalità.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU