/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2017, 10:15

Varazze torna ad essere tra le protagoniste del mondo del verticale e del Bouldering

Sabato 27 e domenica 28 maggio

Varazze torna ad essere tra le protagoniste del mondo del verticale e del Bouldering

 

Il bouldering, attività di arrampicata su massi per risolvere particolari sequenze di movimenti concatenati e dinamici, molto praticata nell'entroterra varazzino, poiché offre diverse tipologie di roccia e situazioni, adatti a tutti i livelli di preparazione, sarà protagonista di questo fine settimana nella cittadina rivierasca.

Sabato 27 e domenica 28 maggio, infatti, si svolgerà la quarta edizione di Varazze Blu Bloc, il raduno di arrampicata boulder, organizzato in modalità gara, che si svolgerà nei boschi della frazione di Alpicella e si concluderà nel cuore di Varazze, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Parco Beigua - Unesco Global Geopark

Dopo il successo delle passate edizioni – sottolineano gli organizzatori – che hanno registrato un elevato numero di iscrizioni, l’edizione 2017 si avvarrà della collaborazione di realtà locali e regionali. Ecco così che oltre alla collaborazione del CAI e della Protezione civile locali e del Vaze Free Time si affiancheranno nell’organizzazione anche palestre di arrampicata indoor liguri (Urban Climb Savona, ProRecco Arrampicata, Rao Climbing Progress, VertiKarkare).

La giornata di sabato dalle 10:00 alle 16:00 prevede la qualificazione sui massi di Alpicella, con nuove linee tracciate. 

Sempre nella giornata di sabato, alle ore 18:00, è in calendario la finale della competizione che si svolgerà su una struttura artificiale, appositamente montata nella centralissima Piazza Bovani, con premi e musica per tutti i partecipanti.
Ma Varazze Blu Bloc non è solo per professionisti, gli organizzatori, infatti, hanno voluto estendere la possibilità di provare i primi passi in verticale a bambini e ragazzi. Ecco così che la domenica a partire dalle ore 10:00 la struttura artificiale posta in Piazza Bovani servirà da palestra per arrampicare in tutta sicurezza.

“Il Bouldering – afferma l’assessore allo sport Luigi Pierfederici – costituisce uno degli sport su cui l’amministrazione comunale ha voluto puntare per valorizzare il nostro entroterra, grazie anche alla sinergia con il CAI, che da diversi anni porta avanti la promozione di questo sport, così bello quanto particolare”. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium