/ Savona

Savona | 23 maggio 2017, 18:03

Cast Stellare al 6° meeting internazionale Città di Savona

La manifestazione avrà una madrina d’eccezione Silvia SALIS, habitué del Fontanassa dove nel 2008 e 2012 in occasione del prestigioso GRAND PRIX LANCI aveva strappato proprio a Savona il pass Olimpico.

Cast Stellare al 6° meeting internazionale Città di Savona

IL Cus Savona, grazie ai nuovi sponsor, ha fatto le cose in grande per allestire un cast d’eccezione in occasione del 6° MEETING CITTA’ di SAVONA - MEMORIAL GIULIO OTTOLIA. La manifestazione, da quest’anno diventata INTERNAZIONALE e inserita nel “Circuito Meeting FIDAL”, una nicchia che vede all’interno i sette più prestigiosi meeting Italiani.

La scorsa edizione il Meeting intitolato a Giulio Ottolia, ha festeggiato il RECORD ITALIANO JUNIORES di Filippo TORTU (FFGG) con 10”24. La prestazione di Savona ha fatto da trampolino di lancio per il sardo-brianzolo che dopo aver vinto il titolo italiano della specialità si è laureato, in Polonia, vice CAMPIONE MONDIALE Junior.

Giovedì 25 maggio alla FONTANASSA, si inizierà alle 16,30, con in gara molti AZZURRI che proprio a Savona cercheranno di staccare il pass per i CAMPIONATI MONDIALI in scena a Londra ad agosto. La pista savonese anche grazie alle ottime performance della pista Mondo e alla peculiarità di avere il doppio rettilineo omologato, sta diventando il riferimento della velocità ITALIANA. Infatti saranno proprio i 100 metri la gara più attesa.

La stella del 6° MEMORIAL GIULIO OTTOLIA, sarà proprio il primatista italiano junior Filippo TORTU (FFGG), oltre a trovare nelle corsie affianco i migliori azzurri compreso CAMPIONE EUROPEO UNDER 23 Giovanni GALBIERI (Aeronautica). se la dovrà vedere con una delle punte di diamante della manifestazione, il britannico Sean SAFO-ANTWI finalista ai campionati MONDIALI INDOOR 2017 che vanta un eccellente PB di 10”14.

Attenzione anche al PRIMATISTA ITALIANO dei 60 indoor Michael TUMI (FFOO) e allo sprinter scandinavo Stefan TARNHUVUD (Svezia) annunciato in ottima forma.

Per tutti nel mirino il record del meeting 10”23 realizzato lo scorso anno da Marcell JACOBS (Fiamme Oro).

Altra gara di altissimo livello saranno i 200 metri che assegneranno il 1°TROFEO NOBERASCO. Favorito Fausto DESALU (FFGG) semifinalista Olimpio a Rio che forte del suo 20”31 cercherà di strappare a Davide MANENTI, il record del meeting 20”50.

Al femminile riflettori puntati sull’ostacolista Ayomide FOLORUNSO (FF.OO) impegnata nel mezzo giro di pista se la dovrà vedere con la junior Sofia BONICALZA (Pro Sesto) PRIMATISTA ITALIANA indoor di categoria.

Arriva ancora dalla velocità un altro piatto succulento, infatti nei 400 mt, l’organizzatore Marco MURA ha strappato alla concorrenza di meeting europei piu’ quotati il sudanese Sadam KOUMI che vanta un PB di valore mondiale 45”41. A fare esperienza nel giro di pista i migliori azzurri Under 23. In palio il 1° TROFEO DECATHLON.

Tra le donne il giro di pista delizierà i palati fini, con la CAMPIONESSA EUROPEA allieve, la rumena Andrea MIKOS e l’azzurra Gloria HOOPER, 2 partecipazioni Olimpiche per la Carabiniera, che farà l’esordio sulla pista savonese. Per entrambe nel mirino il record della manifestazione 52”80.

Negli ostacoli come di consueto si disputerà un “CAMPIONATO ITALIANO”. In campo maschile si rinnova il duello tra Hassane FOFANA (FFOO) primatista del meeting con 13”95 e il bergamasco PERINI (Aeronautica). L’olandese Koen SMEET accreditato di un eccellente 13”58 cercherà di aggiudicarsi il 1° TROFEO NOBERASCO.

Nelle barriere basse fuochi d’artificio con le prime 6 specialiste che cercheranno di contendere la vittoria alla favorita Eefje BOONS (Olanda) accredita di 13”07. Nel mirino il record della manifestazione che appartiene con 13”03 a Giulia PENNELLA (Esercito). In questa gara si assegnerà il 2° TROFEO CSEN.

Dalla pedana del SALTO TRIPLO, valevole per il 1° TROFEO OMNIA MEDICA, si preannunciano fuochi di artificio con il CAMPIONE EUROPEO 2012 e 4° classificato alle OLIMPIADI di Londra, Daniele GRECO. Reduce da gravi infortuni cercherà proprio a Savona la rincorsa giusta per la rassegna iridata.

Un altro big sarà Fabrizio SCHEMBRI (Carabinieri) primatista del Meeting con 16.86. Un altro favorito per la vittoria sarà il CAMPIONE ITALIANO INDOOR 2017 Daniele CAVAZZANI (Atl. Rieti). Per i colori liguri in pedana il CAMPIONE ITALIANO UNIVERISTARIO 2016 Simone CALCAGNO (Cus Genova).

Emozioni assicurate anche dal SALTO in LUNGO femminile che vedrà favorita la svizzera Irene PUSTERLA, che vanta una partecipazione OLIMPICA e quest’anno ha già saltato 6.45. A contendere la vittoria del 2° TROFEO CSEN le migliori azzurre Tania VINCENZINO (Esercito) PB 6.65, Ottavia CESTONARO (Carabinieri) PB 6.35, e Beatrice FIORESE (Atl. Vicentina) PB 6.32

Nel Lancio del Peso Sebastiano BIANCHETTI (FF.OO) forte del suo 19.87 cercherà di abbattere il record del meeting di 19.10 appartenete proprio al suo allenatore Paolo Dal Soglio. In pedana, freschi di PB, Leonardo FABBRI (19.30) e il poliziotto Andrea CAIAFFA (18.73). In palio il 2° TROFEO CSEN.

Nel giavellotto “profumo” di 80 metri con Roberto BERTOLINI, che vanta un PB di 81.15 e un recente terzo posto alla COPPA EUROPA di Lanci. Si rinnoverà il duello con il CAMPIONE ITALIANO Norbert BONVECCHIO, anche lui in carriera sopra agli 80 mt.

Il vincitore si aggiudicherà il 1° TROFEO NOBERASCO.

Ritornando alla pista, chiuderanno la manifestazione gli 800, che assegneranno il prestigioso 6° TROFEO GIN SICCARDO. In gara oltre ai migliori specialisti italiani Neves BUSSOTTI (Esercito) 1’47”55, Abdessalam MACHMACH, primatista del meeting con 1’48”47 e Mattia MORETTI (Carabinieri), due stranieri di spessore internazionale Moad ZAHAFI (Marocco) recentemente sceso a 1’47”45 e MUJEZINOVIC Abedin (Bosnia) 1’47”92.

Per i colori savonesi scenderà in pista la cussina Aurora GREPPI, impegnata sugli 80 cadette, se la dovrà vedere con la figlia d’arte Lárissa IAPICHINO. Infatti la mamma della toscana è Fiona MAY CAMPIONESSA MONDIALE di Göteborg e PRIMATISTA ITALIANA di Salto in lungo.

La manifestazione avrà una madrina d’eccezione Silvia SALIS, habitué del Fontanassa dove nel 2008 e 2012 in occasione del prestigioso GRAND PRIX LANCI aveva strappato proprio a Savona il pass Olimpico.

La genovese abbandonata la carriera di atleta è diventata consigliere nazionale FIDAL e recentemente eletta anche nella Giunta CONI Nazionale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium