Attualità - 23 maggio 2017, 08:30

Pet therapy nelle case di riposo: gli studenti del Liceo Calasanzio sostengono il progetto

Nove ragazze hanno lavorato per realizzare anche un concorso fotografico dal titolo “Sincera Amicizia”

Pet therapy nelle case di riposo: gli studenti del Liceo Calasanzio sostengono il progetto

Una bella scommessa quella su cui punterà l’associazione Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) sede di Savona.

Infatti, proprio in queste settimane il gruppo di volontari, presieduti dal signor Roberto Grignolo, ha deciso di avviare un nuovo progetto che porterà benessere a quelle fasce sociali notoriamente deboli e più facilmente in difficoltà: gli anziani.

Si tratta della “pet therapy” (attività assistita con animali), grazie alla quale il personale specializzato dell’associazione Maya di Savona, affiancata da volontari di Anteas, si recherà nelle case di riposo di Altare, Cengio, Calizzano e Savona per favorire l’interazione sociale e la serenità delle persone anziane, grazie ad attività svolte con teneri amici a quattro zampe.

“Ora – spiega Grignolo – il nostro obiettivo è quello di coinvolgere tante persone che, frequentando corsi specifici, possano recarsi presso le svariate realtà desiderose di iniziare quest' attività che, come è ormai ampiamente dimostrato, ha effetti molto positivi sugli anziani. Per farlo occorre, naturalmente, reperire risorse che ne permettano l’ organizzazione attraverso il coinvolgimento di strutture professionali”.

E proprio su questo fronte ad essere protagonista è un gruppo di nove ragazze del Liceo Calasanzio di Carcare: le studentesse, infatti, oltre a fornire un prezioso contributo organizzativo per rendere realtà questa formula di aiuto e sostegno, insieme con Anteas Savona e il Circolo fotografico La Mele Verde di Mallare, hanno lavorato per realizzare anche un concorso fotografico dal titolo “Sincera Amicizia”: tutti i partecipanti dovranno inviare una foto in compagnia del proprio animale; le risorse, che deriveranno dall’iniziativa, saranno tutte utilizzate per organizzare la pet therapy.

Partecipare al concorso è pertanto un modo concreto per aiutare la solidarietà valorizzando nel contempo l’importanza del rapporto tra le persone di tutte le età e i propri animali.

Come infatti non ricordare cosa rappresentano, specie per gli anziani, queste amicizie “speciali e disinteressate”.

Chiunque sia interessato può consultare il sito www.generazionisolidali.it e cliccare sull’immagine a fianco.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU