Attualità - 23 maggio 2017, 14:56

Prosegue ad Albenga il concorso musicale "Renzo Rossi" per le Scuole Medie

Nei quattro giorni di programma si esibiranno oltre 1000 alunni tra solisti ed ensemble

Prosegue ad Albenga il concorso musicale "Renzo Rossi" per le Scuole Medie

Secondo giorno della settima edizione del Concorso Nazionale "Renzo Rossi" tra Scuole Medie ad indirizzo musicale. Spiega la vice preside Mara Grossi: “Come nelle ultime edizioni, le prove concorsuali hanno luogo nella prestigiosa cornice dell'antico Collegio Oddo, di cui sono occupati due piani gentilmente concessi dal comune di Albenga, dalla Fondazione e dall'Unitre.

L'utilizzo di 2 piani è stato reso necessario dato l'alto numero di partecipanti iscritti come solisti, o componenti di ensembles o di orchestre. In questi 4 giorni fino a giovedì si esibiranno più di 1000 alunni.

Questa oramai tradizionale manifestazione ha fatto registrare un trend di frequenze e di visitatori sempre crescente di anno in anno. Testimonia l'impegno e la cura con la quale i Docenti di strumento musicale dell'IC Albenga 1 profondono nel proprio lavoro, dimostrando di essere ottimi insegnanti di strumento musicale e capaci organizzatori di eventi così importanti. Si stanno esibendo alunni delle scuole medie di Varazze, Dronero, Racconigi, Mondovì, Cuneo, Torino ed Albenga.

Per la sola giornata di ieri più di 300 ragazzi si sono cimentati come solisti o componenti di ensembles o di orchestra. Molti gli strumenti: trombe, clarinetti, sassofoni, flauti, chitarre, pianoforti, marimbe e percussioni e poi sarà la volta degli strumentisti di Alba, Genova, Fossano, Varese, Bra, Imperia, Alassio, Busca, Cogoleto, Savona, Sanremo, Ge Pegli, Finale ligure.

Per l'I.C. Albenga 1 la riuscita di questo evento è motivo di orgoglio e soddisfazione. Il linguaggio musicale parla a tutti, avvicina ed aiuta la condivisione e la cooperazione”, conclude Mara Grossi.

Il sindaco Giorgio Cangiano, che ha accolto e salutato i ragazzi insieme al Dirigente scolastico Riccardo Badino afferma: “C’è soddisfazione e gioia nel vedere tanti ragazzi giunti nella nostra città per un evento così bello e voglio ringraziare – a nome di tutta la città - il dirigente Badino, la vice Mara Grossi e tutti i docenti per il loro impegno anche organizzativo. Questo evento che dura quattro giorni, da un lato rappresenta una risorsa dal punto di vista culturale, ma diviene anche un volano per la promozione turistica, sia per quanto riferiranno gli studenti ai genitori sia perché fa conoscere a tante scuole il giacimento archeologico, artistico e culturale della nostra città, così unico e prezioso”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU