Attualità - 23 maggio 2017, 16:30

Spotorno: tanti appuntamenti all'insegna della scienza e dell'amore per l'ambiente e la natura

Tornano tre rassegne molto amate: "Scienza Fantastica", "Mare da vivere" e "Ricicla Estate"

Spotorno: tanti appuntamenti all'insegna della scienza e dell'amore per l'ambiente e la natura

Ormai alle porte dell’estate 2017, si sta concretizzando il programma degli eventi estivi per la città di Spotorno.

Nel panorama degli appuntamenti esistono alcune rassegne particolari che si identificano nel territorio di Spotorno già da diversi anni: Scienza Fantastica, Mare da Vivere, Ricicla Estate. Ce ne parla Gian Luca Giudice, consigliere con Delega all'Educazione Ambientale, Cultura, Informatica, Università delle Tre Età, Referente Bandiera Blu.

Poniamo quindi l’attenzione su “Scienza Fantastica”.

"L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, vuole essere una grande opportunità con cui divulgare elementi di scienza e appassionare con aspetti della fantascienza sia adulti che giovani. Tutti gli eventi che verranno descritti sono a partecipazione libera e gratuita. Il nome dell'evento e l'articolazione dello stesso è ispirato alla prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia nel 1952: “Scienza Fantastica, avventure nello spazio, tempo e dimensione”; tale rivista pubblicava racconti e romanzi di fantascienza a puntate di autori statunitensi e italiani e inoltre rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori. L'intento è di inaugurare l'evento lunedì 24 luglio in Sala Palace a Spotorno e terminare domenica 30 luglio. Esso si articolerà in diverse proposte culturali, scientifiche e ludiche: in primis, con l’inaugurazione del 24 luglio, si darà spazio al concorso nazionale di scrittura creativa omonimo “ Scienza Fantastica” di brevi racconti a tema “fantascienza”, dedicato quest’anno al pianeta Marte. La conferenza di apertura dell'evento sarà a cura del presidente della giuria del concorso letterario, lo scrittore Andrea Valente, che premierà i finalisti dell'edizione 2017 di Scienza Fantastica.

La serata inaugurale sarà preceduta da una anteprima di Scienza Fantastica – nel pomeriggio del 24 luglio , in cui è prevista la presentazione del romanzo di fantascienza scritto dall'ingegnere e sviluppatore informatico Fabrizio Marchesano, vincitore dell'edizione 2016 del concorso letterario nazionale “Scienza Fantastica”. Sempre con Andrea Valente si potrà partecipare ad una “Colazione galattica” in biblioteca il giorno successivo 25 luglio, dedicata a bambini e famiglie.

Scienza Fantastica riserva anche un concorso artisticoletterario sul tema della fantascienza rivolto agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria Spotornese: i lavori migliori saranno premiati sempre nella serata inaugurale del 24 luglio.

Dal 24 al 30 luglio verrà inoltre proposto un percorso espositivo filatelico, modellistico, graficoletterario che spazierà tra scienza e fantascienza con i contributi dell'Unione filatelica ligure, del Circolo Filatelico Spotornese, di AS.IT.AF. Associazione Italiana di Astrofilatelia , di Thales Alenia Space, realizzatrice per conto dell'Agenzia Spaziale Europea dei moduli abitativi della stazione spaziale internazionale e di Altec, il Centro di Eccellenza nazionale per la fornitura in ambito internazionale di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale, di altre infrastrutture orbitanti e missioni per l’esplorazione spaziale. Inoltre l’esposizione presso la Sala Convegni Palace conterrà anche materiale proveniente dal MuFant di Torino, Museo del Fantastico e della Fantascienza, in occasione dei 40 anni di Star Wars.

Per tutta la durata di Scienza Fantastica sarà anche disponibile una affrancatrice meccanica per contrassegnare una cartolina realizzata per l'evento dal vignettista Roberto Giannotti, che curerà anche un laboratorio grafico e fumettistico per i ragazzi. E’ previsto poi un incontro con un astronauta italiano. Lo scorso anno 2016 è stato presente l'astronauta Franco Malerba, primo astronauta italiano che ha volato nello spazio, il 31 Luglio 1992, con lo shuttle Atlantis e portando alla ribalta internazionale la testimonianza dell’Italia con la missione relativa al satellite Tethered. Nei due anni precedenti è stato ospitato Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a salire a bordo della International Space Station; Nell’arco della settimana ci sarà anche uno spettacolo di intrattenimento e divulgazione scientifica: presente, come lo scorso anno, la fisica nucleare, scrittrice e giornalista Gabriella Greison. Nel 2015 fu ospite la fisica Nadia Pastrone in servizio presso il Cern di Ginevra che ha partecipato alla scoperta del Bosone di Higgs. Nella rassegna Scienza Fantastica non mancherà una serata dedicata al cinema di fantascienza con un film incentrato sul pianeta Marte e un appuntamento di teatro per ragazzi a cura del Teatrino dell’Erba Matta con lo spettacolo “La bella addormentata nello spazio”.

Sempre inerente il pianeta Marte interverrà il giornalista, blogger e divulgatore informatico Paolo Attivissimo: ci racconterà in modo divertente e accattivante le inesattezze di “Sopravvissuto: The Martian”, film del 2015 diretto e prodotto da Ridley Scott e interpretato da Matt Damon.

Si ritiene che “Scienza Fantastica”, con il suo variegato programma, contribuisca alla diffusione della cultura scientifica nei suoi molteplici aspetti e favorisca la valorizzazione del patrimonio tecnico scientifico del nostro Paese, si pensi alle eccellenze scientifiche “umane”, quali ad esempio i “nostri” astronauti Umberto Guidoni e Franco Malerba intervenuti nelle passate edizioni. Oltre al contributo tecnologico e di know how italiano per la progettazione, realizzazione e supporto logistico alla ISS da parte di Thales Alenia Space e si Altec. Nelle precedenti edizioni sono state coinvolte centinaia di persone tra partecipanti al concorso letterario provenienti da tutta Italia, residenti e turisti: tutti hanno mostrato vivo apprezzamento per un'iniziativa che lega la conoscenza scientifica allo svago di carattere intellettuale, in un'ottica di formazione permanente che coinvolge le persone di ogni età. Per l'edizione 2017 è già stato ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, come nelle edizioni precedenti, è in itinere la formalizzazione del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona, Agenzia Spaziale Italiana, Agenzia Spaziale Europea, Thales Alenia Space, Altec, Trenitalia, Fagioli Group".

Poniamo ora l’attenzione su “Mare da vivere”.

"A partire da metà giugno a Spotorno prendono il via una serie di iniziative educative/ambientali fortemente volute dall’Amministrazione Comunale e realizzate grazie al supporto dell’associazione G.S. Olimpia Sub di Spotorno. Tutte le iniziative sono raccolte in un “contenitore” dal nome “Mare da Vivere”, che esprime pienamente il significato educativo ed etico di tutti gli appuntamenti. Si inizia con la pulizia del fondali del Golfo di Spotorno del 17 giugno: è il primo appuntamento estivo del pacchetto “Mare da vivere”. Numerosi soci del G.S. Olimpia Sub di Spotorno e tanti altri volontari, con apparecchiature ad aria, si ritrovano e danno il via alla raccolta dei vari rifiuti depositati sul fondo.

Tra i soci Olimpia sarà presente Paolo Cappucciati, l'attuale detentore del record mondiale di immersione con attrezzatura ricreativa (24 ore e 12 minuti di immersione, conseguito a Spotorno il 27/28 luglio 2013).

Si prosegue poi con una proiezione in piazza della Vittoria il successivo 23 giugno, filmato dal titolo “Cacciatori di relitti”, una panoramica dei relitti localizzati a pochi km da Spotorno, a partire dal Transylvania – nave inglese adibita al trasporto truppe , affondato proprio 100 anni fa da un uboot tedesco nel corso della prima guerra mondiale. Tutti gli ospiti e cittadini sono invitati a partecipare agli appuntamenti descritti sopra e a quelli che seguono, completamente liberi e gratuiti. Le voci narranti, dal vivo, si alternano fra Alex Chiabra, storico, Paolo Cappucciati, sommozzatore professionista, e Simone Bava, biologo direttore dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi.

Segue poi il 20 luglio, sempre in collaborazione con il G.S. Olimpia Sub, la festa dedicata al riconoscimento Bandiera Blu 2017; il 6 agosto ci sarà la celebrazione alla Croce degli Abissi presso l’Isola di Bergeggi, per chi nel mare ha trovato vita e destino, e il 10 agosto altre proiezioni sull’ambiente marino. Conclude Mare da Vivere un appuntamento dedicato ai cetacei del mar ligure: il Comune di Spotorno ha aderito alla Carta di partenariato Pelagos e si è impegnato a divulgare e promuovere la cultura sui cetacei. Il 28 agosto sarà quindi dedicato al Santuario Pelagos, una collaborazone CIMA – Centro Internazionale Monitoraggio Ambientale – e G.S. Olimpia Sub.

Nel pacchetto “Mare da vivere” sono inoltre comprese escursioni in mare, mostre fotografiche a cura di Claudio De Pasquale ed è possibile visitare il Museo del Mare e della Marineria del G.S. Olimpia situato in via Aurelia 10, zona Foce a Spotorno tutti i giovedì dalle 17 alle 18, oppure previo appuntamento telefonando al numero 019.745439 oppure 019.746286, aperto tutto l’anno per appassionati, scolaresche e turisti. Per questa edizione 2017 sarà previsto anche un appuntamento di sensibilizzazione sui mozziconi di sigaretta – in data ancora da definire ma comunque nel mese di luglio, con una raccolta in spiaggia dei mozziconi stessi presso una delle concessioni libere attrezzate del Comune di Spotorno, per verificare quanto è virtuoso l’utente dell’arenile.

Ci piace ricordare, infine, in queste occasioni una frase del presidente Pino Gorgoglione dell’Associazione G.S. Olimpia Sub: Rispetta il mare, rispetterai te stesso”.

Infine vediamo “Ricicla Estate”.

"Il 9 luglio e il 6 agosto 2017, in piazza della Vittoria a Spotorno, alle ore 21.00, torna RiciclaEstate, edizione 2017, realizzato con Legambiente Liguria in collaborazione con CONAI Consorzio nazionale degli imballaggi. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Liguria ed è rivolta alla sensibilizzazione e promozione della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione dei rifiuti.

Un appuntamento importante per i cittadini spotornesi e per i turisti presenti che richiama ogni anno molte famiglie, bambini, ma anche molte persone interessate all’ambiente e in particolare alla gestione dei rifiuti.

Anche quest’anno in collaborazione con Legambiente, il Comune di Spotorno ha voluto riattivare e rilanciare la campagna di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini e dei turisti a rispettare l’ambiente in cui vengono a fare lo loro ferie, dal mare, ai sentieri della collina, alla gestione dei rifiuti collaborando attivamente nel fare bene la raccolta differenziata".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU