ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 maggio 2017, 16:40

Papa a Genova: tante le misure straordinarie per la salute dei pellegrini

Commenta l'assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale: "Si tratta di un evento straordinario che radunerà decine di migliaia di persone ed è nostro compito garantire assistenza sanitaria in caso di necessità"

Papa a Genova: tante le misure straordinarie per la salute dei pellegrini

È tutto pronto per garantire la salute dei tanti pellegrini, fedeli e cittadini che sabato 27 maggio saranno a Genova per la visita del Santo Padre. Il sistema sanitario regionale ha previsto il coordinamento delle attività sanitaria e di emergenza dell'area metropolitana genovese e ha predisposto uno specifico Piano sanitario Papa Francesco”.

“L’arrivo del Pontefice è un evento straordinario – afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale - che richiamerà in città decine di migliaia di persone: è nostro compito garantire loro l’assistenza sanitaria in caso di necessità. Il mio ringraziamento va a tutto il personale medico, infermieristico, tecnico che si è messo a immediatamente a disposizione e sarà impegnato sabato prossimo nei nostri presidi ospedalieri e negli ambulatori”.

Nello specifico gli ospedali hanno previsto misure straordinarie:

Policlinico San Martino IRCCS:

Identificata una unità di crisi, in coordinamento con tutte le direzioni sanitarie delle aziende dell'area metropolitana genovese

Rinforzate le equipe mediche, chirurgiche, infermieristiche e tecniche in Pronto Soccorso anche al fine l’eventuale apertura delle 6 sale operatorie

Garantita la disponibilità di ulteriori posti letto presso un’area attigua al Pronto Soccorso

Potenziata la presenza delle professionalità in guardia attiva nelle 12 ore diurne

Garantita la pronta disponibilità di tutti i direttori di struttura complessa

Garantita una maggiore disponibilità di aree per l'accesso di ambulanze al DEA. 

Asl 3 Genovese

Predisposta la presenza di un ambulatorio mobile con a bordo un medico e un infermiere nel giardino antistante la stazione ferroviaria di Genova Brignole dalle ore 8 alle ore 20

Potenziato il personale dei servizi più critici (quali UTIC - Unità di terapia intensiva cardiologica, anestesia e rianimazione e altri), mediante il servizio di guardia attiva anziché in pronta disponibilità.

E.O. Ospedali Galliera

Rinforzate le equipe mediche, chirurgiche, infermieristiche e tecniche oltreché le equipe amministrative, tecnico-informatiche dalle ore 8 alle ore 20

Rinforzato il personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso e dei servizi correlati oltre che del blocco operatorio centrale.

Sono inoltre previste idonee coperture in termini di postazioni sanitarie, professionisti e mezzi dedicati, atti a garantire la salute dei cittadini in ogni luogo di incontro con i fedeli.

Potenziato anche il personale del 118 che nella giornata di sabato sarà in campo con circa 340 persone: 33 ambulanze, 39 coppie di soccorritori a piedi, di cui 7 con un medico, 11 postazioni di trattamento sanitario e 8 squadre del soccorso alpino. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium