/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

Libera su 3 lati: camera, sala, bagno, cucina con uscita in giardino. Terreno 13.000 mt bosco castagni e frutteto....

Jordan nato 16/04/2018 magnifico sano cucciolo sverminato ciclo vaccinale completo libretto sanitario e certificazione...

generico settore agricoltura allevamento avicolo a tempo indeterminato azienda agricola del Monferrato (AL) ricerca...

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili subito un maschio e una femmina solo amanti razza....

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 24 maggio 2017, 08:45

Savona, percorso di alternanza scuola-lavoro contro la violenza sulle donne

La FIDAPA BPW della sezione di Savona in collaborazione con il liceo Chiabrera Martini - Indirizzo Artistico per il progetto "Tra il dire e il fare"

Nel pomeriggio di ieri nell'Aula magna del Liceo Chiabrera Martini è stata presentata dalla presidente Raffaella Femia della FIDAPA BPW della sezione di Savona (associazione che persegue lo scopo di valorizzare e potenziare la figura della donna) la conclusione del progetto di alternanza scuola - lavoro iniziato a novembre 2016 che ha visto la FIDAPA, patrocinata dal Comune e dall'ASL 2, collaborare con il liceo Chiabrera ad indirizzo artistico che ha contribuito a costruire delle sagome e dei disegni significativi per quanto riguarda l'argomento della violenza sulle donne.

Dopo i saluti iniziali di Grazia Mura, vicepresidente FIDAPA BPW del distretto del nord ovest, il professore Alfonso Gargano dirigente del liceo e il sindaco Ilaria Caprioglio, hanno preso la parola la dott.ssa Rosalba Garello, vice Questore aggiunto e dirigente della Squadra Mobile della Questura di Savona che si è soffermata sulla difficile situazione della violenza sulle donne e l'ingegnere Roberto Surlinelli, Direttore tecnico capo presso la Polizia Postale di Genova che ha incentrato il suo discorso sui problemi che arrivano dalla rete e dal cyberbullismo.

La dott.ssa Rachele Donini, responsabile della Struttura Semplice di Prevenzione dell'ASL 2 con un filmato riguardante la canzone "Nessuna conseguenza" di Fiorella Mannoia ha continuato l'argomento della violenza specificando le iniziative di prevenzione promosse sul territorio, la dott.ssa Maura Montalbetti, assistente sociale del distretto savonese ASL 2 invece ha concentrato l'attenzione sul Blue Whale e il Wall-bulling.

Per concludere la classe 3A dell'indirizzo arti figurative del Liceo Artistico Arturo Martini, coordinate dalle docenti Rosanna Li Causi, Ida Nicolucci e Silvia Sogno hanno presentato il progetto, il percorso e i risultati di questa esperienza di alternanza scuola lavoro presentando la mostra con le sagome, i bozzetti e le opere finite.

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore