/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2017, 14:00

Ad Albenga un dibattito dal titolo "Le ceneri di Gramsci"

Venerdi alle ore 17.30 presso Palazzo Oddo

Ad Albenga un dibattito dal titolo "Le ceneri di Gramsci"

Venerdì 26 maggio alle ore 17,30 a Palazzo Oddo di Albenga, III piano, via Roma 58, si terrà un dibattito sul tema "Le ceneri di Gramsci. Ciò che è vivo e ciò che è morto, ad 80 anni dalla scomparsa" ai cui interverranno lo storico prof. Pier Franco Quaglieni, il prof. Gianni Ballabio e il prof. Gianni Zanelli.Milli Conte leggerà due lettere dal carcere di Gramsci. Maria Vittoria Barroero coordinerà l'incontro.

E' previsto un saluto del sindaco di Albenga avv. Giorgio Cangiano.Promuovono l'incontro il Centro Pannunzio Nazionale, la Città di Albenga, il DLF di Albenga, la FIVL di Alassio e l'ANPI di Albenga.

Dichiara la dott. Barroero: "Sarà un dibattito storico fuori da ogni mitizzazione perché ad 80 anni dalla morte del grande sardo è indispensabile leggere la sua opera storica e letteraria, nonché il suo pensiero politico, alla luce anche della realtà di oggi, dopo, ovviamente averlo contestualizzato nell'epoca in cui egli ha operato,sofferto e vissuto. Certo andrà anche ricordato l'uomo che scelse l'antifascismo e venne incarcerato dal regime in modo crudele".

Aggiunge il prof. Quaglieni: "Niente icone laiche da venerare che sarebbero un vero ossimoro, ma verifiche storiche all'insegna della pluralità di posizioni dei diversi relatori. Gramsci è stato un grande pensatore politico del '900 che va oggi avvicinato con spirito critico, l'unico che consenta di capirne il valore autentico, anche rispetto a uomini a lui contemporanei come Turati. Già il richiamo nel tema al titolo pasoliniano del 1957, le "Ceneri di Gramsci", indica lo spirito dell'iniziativa a cui invitiamo i giovani delle scuole superiori di Albenga e di Alassio. Gramsci amava molto la storia e riflettere su di lui in modo storico è il miglior modo per ricordarlo degnamente".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium