Attualità - 24 maggio 2017, 15:30

Finale Ligure: a Gorra torna la festa di San Lazzaro con la benedizione delle bici in vista della 24 ore

Un rituale nato ormai tre anni fa dalla volontà di alcuni giovani parrocchiani che partecipano alla 24 ore in mountain bike e hanno saputo coniugare vita parrocchiale e sport outdoor

Finale Ligure: a Gorra torna la festa di San Lazzaro con la benedizione delle bici in vista della 24 ore

La Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in Gorra annuncia che domenica 28 maggio, in Contrada San Lazzaro (sulla strada per Calice Ligure, seguire le indicazioni per le località Valgelata e Munio), tornerà la tradizionale Festa di San Lazzaro.

Il programma prevede alle 16:30 la Santa Messa celebrata dal Parroco  Can. Giovanni Grasso, con la partecipazione del gruppo Chierichetti della Parrocchia e del coro dei ragazzi della Parrocchia di San Lorenzo di Feglino.

Dopodiché si terrà un rituale “nuovo”, ma destinato a diventare un futuro simbolo della vita religiosa di tutto il rione: la benedizione delle biciclette. Questo evento nasce tre anni fa per volontà di alcuni ragazzi che, oltre a essere parrocchiani di Gorra profondamente legati all’attività della loro parrocchia di riferimento, sono anche abituali concorrenti della 24 ore in mountain bike. Loro hanno chiesto al Parroco se fosse possibile benedire le bici in vista della gara e da tre anni ormai questo è diventato un gesto irrinunciabile. Nasce così un importante “ponte” tra le tradizioni religiose finalesi e l’impegno nel campo degli sport outdoor che da tempo ormai contraddistingue la città.

Il tutto terminerà con una grande festa con rinfresco campestre a offerta libera. Il ricavato verrà interamente dedicato ai restauri della Cappella e dei suoi arredi. 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU