Attualità - 24 maggio 2017, 11:34

Savona, problematiche legate ai cambi appalto: il 31 maggio presidio sotto la Prefettura

Ghiglia: "Il più delicato è relativo alla refezione scolastica del Comune di Savona". Attualmente sono impiegate 78 lavoratrici e l’appalto è in scadenza"

Savona, problematiche legate ai cambi appalto: il 31 maggio presidio sotto la Prefettura

Dopo la giornata di mobilitazione plurisettoriale nazionale dello scorso 31 marzo 2017, che ha visto un’altissima adesione allo sciopero e partecipazione alla manifestazione svoltasi a Roma, come annunciato da quella piazza, continueremo le iniziative di lotta per dare sostegno alle nostre rivendicazioni per il rinnovo del Contratto Nazionale.

Le prime iniziative da attuare sono il blocco delle flessibilità, degli straordinari e dei supplementari e la proclamazione di un ulteriore pacchetto di 8 ore di sciopero da gestire a livello territoriale entro la fine di maggio. Gli scioperi dovranno essere predisposti per distinto settore nel modo più articolato possibile per avere un’alta incisività in termini di disagio per le imprese.

Per il proseguo della nostra battaglia, contro le aziende e le associazioni datoriali che persistono nel non rinnovare il contratto nazionale di lavoro, avvieremo nuove modalità di contrasto che consisteranno nel:

dare vita ad una campagna straordinaria di carattere vertenziale per esigere in modo definitivo la correttezza delle buste paga e la chiarezza nella loro compilazione, procedere alle verifiche sul corretto inquadramento del personale, consolidamento delle ore supplementari dei part time, piena e corretta applicazione del Contratto nazionale in ogni sua parte;

vigilare e pretendere il pieno rispetto e la corretta applicazione delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, troppo spesso vissuta dalle imprese come un mero adempimento burocratico e non come un preciso dovere. Qualora si rilevino infrazioni si dovrà procedere alle dovute segnalazioni agli Enti Preposti.

riservare maggiore attenzione e promuovere interventi sistematici da parte dei delegati dei lavoratori in materia di responsabilità sociale di impresa, cosiddetta SA 8000; siamo infatti stanchi di leggere sui siti delle aziende quanto siano corrette e attente al valore sociale del lavoro, a come siano rispettose dei propri dipendenti, che ora più che mai suonano come enunciazioni senza fondamento, spesso prodotte al solo fine di ottenere la certificazione necessaria per partecipare alle gare di concessione/appalto. Rispetto infine a quanto dichiarano nei bilanci sociali, qualora non corrispondente alla realtà , procederemo con le denunce del caso;

promuovere e diffondere una campagna mediatica tesa a sostenere le nostre rivendicazioni per il rinnovo del CCNL e per denunciare le imprese che pur chiudendo bilanci in attivo, quando si ritrovano al tavolo di trattativa continuano ad affermare che l’aumento contrattuale, stante il permanere della crisi, non è nelle loro disponibilità;

sensibilizzare i Comitati Aziendali Europei (CAE) delle imprese multinazionali del settore per chiedere la solidarietà di strutture sindacali delegati lavoratori degli altri Paesi.

"In provincia di Savona - commenta Cristiano Ghiglia di Filcams Cgil Savona - lo sciopero è stato proclamato per l’intero turno di lavoro nella giornata di mercoledì 31 maggio ed è previsto un presidio alle 9.30 sotto la Prefettura anche per far emergere le problematiche legate ai cambi appalto sul territorio, il più delicato è relativo alla refezione scolastica del Comune di Savona". 

"Attualmente sono impiegate 78 lavoratrici e l’appalto è in scadenza. Crediamo fondamentale che il comune si adoperi affinché nel bando di gara sia specificata la clausola sociale per far diventare realmente esigibile la salvaguardia occupazionale. Le nostre valutazioni sono state dettagliate in un incontro e il percorso di confronto avviato riteniamo non debba avere cambi di impostazione" conclude Cristiano Ghiglia. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU