Eventi - 24 maggio 2017, 17:43

“Basta con i fascismi”: il 27 maggio, in tutta Italia, Giornata antifascista promossa dall’ANPI

Secondo Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI, la Giornata antifascista è “Un’iniziativa unica nel suo genere che segna un ulteriore e importante passo in avanti dell’ANPI sul fronte del contrasto giuridico, sociale e culturale ai fascismi”

“Basta con i fascismi”: il 27 maggio, in tutta Italia, Giornata antifascista  promossa dall’ANPI

Sabato prossimo, 27 maggio, l’ANPI promuove in tutta Italia la prima edizione della Giornata antifascista. Una iniziativa che intende costruire nel Paese una diffusa coscienza nazionale sul problema dell’intensificarsi del fenomeno e della minaccia neofascista in Italia e nel mondo, dei razzismi, della xenofobia e sulla necessità, quindi, di una piena attuazione dei principi e dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza.

In Italia, in particolare, assistiamo a sempre più diffuse manifestazioni di apologia del fascismo, come il recente raduno al Cimitero maggiore di Milano in onore dei repubblichini di Salò, che sembrano non avere adeguate risposte e attenzione da parte delle istituzioni e della politica. Ancora più grave è l’impatto sulle giovani generazioni delle dimostrazioni di forza e odio che imperversano in modo particolarmente preoccupante nel web: su Facebook, secondo l’inchiesta del quindicinale dell’ANPI www.patriaindipendente.it, sono 500 le pagine apologetiche del fascismo e del razzismo.Alla giornata aderiscono tra gli altri, anche ARCI, CGIL e Libertà e Giustizia.

Secondo Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI, la Giornata antifascista è “Un’iniziativa unica nel suo genere che segna un ulteriore e importante passo in avanti dell’ANPI sul fronte del contrasto giuridico, sociale e culturale ai fascismi”.Francesca Chiavacci, presidente nazionale ARCI, afferma che “l'ARCI ha l'antifascismo tra i suoi valori associativi. Essere antifascisti è per noi un elemento costitutivo e, ci permettiamo di dire, costituzionale.

Assieme all’ANPI condividiamo la preoccupazione per la diffusione, nel mondo reale come in quello virtuale, di gruppi che si richiamano in maniera esplicita al fascismo, non rinnegando gli elementi di sopraffazione dei diritti altrui e delle minoranze”. Per quanto riguarda la provincia di Savona, significativo il programma della giornata organizzato dal Comitato provinciale ANPI, dalle Sezioni della provincia con l’adesione ed il sostegno del Comitato provinciale ARCI, dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età Contemporanea di Savona, dei Comuni di Calice Ligure e Rialto, dell’Unione dei Comuni del Finalese, della libreria Ubik e del Circolo ARCI Il Baobab: ad ALBENGA in piazza del Popolo h. 14:30/19:30 musiche di Gianpaolo Grollero, letture di Simonetta Pozzi, fotografie partigiane di Pino Fragalà, pubblicazioni e disegno per i bambini (Ludoteca) sulla RESISTENZA ad opera delle Sezioni ANPI di Andora, Alassio/Laigueglia, Albenga, Leca, Ceriale, Borghetto s. Spirito, Loano. A FINALE LIGURE in via Pertica (angolo via Garibaldi)h. 10:00/12:00 distribuzione di materiale informativo sulla storia della Resistenza Antifascista. Organizzano le Sezioni ANPI di Pietra Ligure, Finale Ligure, Calice Ligure/Rialto, Orco Feglino. Aderiscono: l’Unione dei Comuni del Finalese – il Comune di Calice Ligure e il Comune di Rialto a SAVONA in Corso Italia davanti alla Libreria Ubik h. 15:00/19:00 musiche e canti della Resistenza e per l'accoglienza con il gruppo musicale"A Brigà" - letture sui temi della solidarietà e dell’immigrazione con il Circolo ARCI “Il Baobab”.ANPI Comitato provinciale e Sezioni della città di Savona; in collaborazione con la Libreria Ubik.

ALTRI PRESIDI ANTIFASCISTI SI SVOLGERANNO A: ad ALBISOLA SUPERIORE Passeggiata a Mare “E.Montale” (altezza S.M.S. “P.Boselli”) h.15:00/19:00 (Sezione ANPI “Casarino, Ferrari, Saettone”) ad ALBISSOLA MARINA in piazza del Popolo (Municipio) h. 10:00/12:00(Sezione ANPI “Gustavo”) ad MILLESIMO Piazza Italia (Municipio) h. 10:00/12:00 organizzano le Sezioni ANPI della Valle Bormida

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU