Eventi - 24 maggio 2017, 09:00

Rocchetta Cairo: sale l'attesa per la tredicesima edizione della Festa Medievale

L'evento si svolgerà dal 26 al 28 maggio #PROGRAMMA

Rocchetta Cairo: sale l'attesa per la tredicesima edizione della Festa Medievale

Tutto pronto per la tredicesima edizione della Festa Medievale a Rocchetta Cairo. L'evento organizzato dall'Ordine del Gheppio in collaborazione con il "Palio delle Contrade, l'Associazione Turistica Pro Loco Rocchetta, la Scuderia Ponteromano, Atmosfera danza di Gabriella Bracco, l'associazione fotografica ZeroISO, l'U.S. Rocchettese, la New Volley Valbormida e il gruppo Scout Cairo Montenotte, si svolgerà dal 26 al 28 maggio all'interno del borgo rocchettese.

Come in ogni edizione, il clou della manifestazione sarà rappresentato dalla presa di possesso della castellania di Rocchetta, un tempo libero Comune, da parte del Marchese Giovanni Scarampi dopo l'acquisto del Feudo avvenuto il 7 febbraio 1337 ceduto dai Marchesi di Saluzzo. A cornice di tale evento, prenderanno vita alcune rappresentazioni della follia umana sia in nome di Dio, sia in ragione di una vendetta. 

I visitatori avranno la possibilità di cenare con Corraduccio di Altavista sfortunata vittima di una folle quanto macchinosa vendetta, le colpe dei padri ricadranno sui figli. Inoltre, sarà possibile venire a contatto con un altro tipo di follia quella perpetrata in nome di Dio; chi può giudicare il nostro prossimo, eppure nel medioevo vi era chi si ergeva a giudice di moralità, questi personaggi solitamente erano ecclesiastici che predicavano la fratellanza tra gli uomini e di seguito lanciavano maledizioni e scomuniche proprio ai loro "fratelli".

Programma

Venerdi 26 maggio 

Ore 18.30 Chiesa di S.Andrea Apostolo: apertura chiostro per cena medievale;

ore 19 Chiesa di S. Andrea Apostolo: rassegna stampa e presentazione del libro "Gli Eroi con la speranza nel cuore" di Dario Rigliaco. Edito da Carta bianca editore;

ore 19.30-20 "A cena con Corraduccio": il  tragico destino del signore di Altavista vi terrà con il fiato sospeso fino alla sorprendente rivelazione. Per info e prenotazioni telefono 347 5817315 (Sabrina).

Sabato 27 maggio 

Ore 18 Borgo: apertura del borgo e del suo mercato;

ore 19 Borgo: apertura delle Taverne dove sarà possibile degustare piatti medievali e piatti popolari a cura dei Volontari della Pro Loco, U.S. Rocchettese, Pallavolo Dego e Scout Cairo. 

ore 20.30 Sagrato della Chiesa: presa di possesso da parte dei nuovi signori. Spettacoli di musici, giullari, falconieri, danze, duelli in arme e storia dello scontro tra la folla degli uomini e l'ira di Dio, che proseguiranno fino a tarda serata. A cura di Iannà Tampè, Rota Temporis, il Mondo nelle Ali, Atmosfera Danza, ScottishWarriors, D&E Animation, Compagnia dell'Alto Monferrato e l'Ordine del Gheppio. La serata di protrarrà fino a tarda ora e si potrà gioire in compagnia per le vie del borgo e nelle taverne ove saranno a disposizione dei visitatori deliziose vivande e libagioni.

Domenica 28 maggio 

Ore 10.30 Borgo: apertura del borgo e del suo mercato. Musici e giullari animano le vie del borgo. A cura di: Iannà Tampè, Rota Temporis, il Mondo nelle Ali, Atomosfera Danza, ScottishWarriors, D&E Animation, Compagnia dell'Alto Monferrato e l'Ordine del Gheppio; 

ore 11 Santa Messa: investitura del Marchese Scarampi; 

ore 12 Borgo: apertura delle Taverne a cura dei volontari Pro Loco, U.S. Rocchettese, Pallavolo Dego e Scout di Cairo Montenotte; 

ore 17 Borgo: riapertura del borgo; 

ore 17.15 Prato fuori dal borgo (dalle bocce): battaglia a campo aperto, scontro tra Folli e Marchesato;

ore 17.30 Sagrato della Chiesa: Palio delle Contrade;

ore 18 Prato Soprastante il Mercato: dimostrazione di caccia medievale con cani e anatre. A cura del Mondo nelle Ali;

ore 19.30 Borgo: apertura delle taverne a cura dei volontari Pro Loco, U.S. Rocchettese, Pallavolo Dego e Scout Cairo;

ore 20,45 Sagrato della Chiesa: corteo storico con l'arrivo del Marchese e Proclamazione dei vincitori del Palio.Scontro finale tra le due armate.

Ballo del Serpente. A cura di Gabriella Bracco Atmosfera Danza;

ore 21 Sagrato della Chiesa: festeggiamenti finali con spettacoli di musici, giullari, falconieri, danze e duelli in arme che proseguiranno fino a tarda serata.  La serata di protrarrà fino a tarda ora e si potrà gioire in compagnia per le vie del borgo e nelle taverne ove saranno a disposizione dei visitatori deliziose vivande e libagioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU