Politica - 24 maggio 2017, 10:28

Varazze, giro di boa per l'amministrazione Bozzano: "Segno positivo su tutti i fronti"

L'assessore Manna: "Siamo soddisfatti del risultato, chi critica rosica, ma la politica si fa così, con idee, risorse e coraggio di decidere”

Varazze, giro di boa per l'amministrazione Bozzano: "Segno positivo su tutti i fronti"

 

L'Amministrazione varazzina a metà mandato presenta il bilancio del 2016 e chiude i conti mantenendo il livello dei servizi e avendo accantonato i denari per partire con gli investimenti.

Il segno positivo del 2016 registra circa un milione e mezzo di euro derivanti da entrate sotto controllo e da risparmi di spesa dati dalla razionalizzazione dei contratti in essere. Mantenuti i servizi sul sociale sia sui disagi economici che sulle disabilità, sugli anziani e sugli asili per 1 milione e 300 mila euro.

Con un milione di euro stabilì i servizi scolastici: mensa, scuolabus e manutenzioni scolastiche che nel 2106 sono state efficienti con lavori di manutenzione che da anni non si facevano su tutti i plessi scolastici grazie all'utilizzo dei voucher che hanno dato lavoro a varazzini disoccupati.

Inaugurato il campo di calcio in convenzione con Celle grazie al quale Varazze vanta ora uno dei poli sportivi più belli ed innovativi della Liguria.

Partita la raccolta differenziata che nonostante le resistenze dei conservatori più scettici e brontoloni raggiunge un risultato di circa il 58 per cento (ricordiamo che la soglia minima è del 65 per cento) aumentando di poche decine di euro le rate della TARI.

L'avanzo del 2016 ha reso disponibile un milione e mezzo di euro di cui 400 mila sono già stati sbloccati per i lavori di piazza Dante e 631 mila (già autorizzati dalla Regione) per progetti sulle strade, sulle scuole (efficientamento energetico delle scuole medie) e sul restyling interno del palazzo comunale già iniziato negli anni precedenti.

Grazie all'avanzo e  agli oneri del 2017 finanziata piazza Dante e con gli standard già incassati finanziata la prima parte della piazza di Cantalupo.

Idee chiare, due anni dedicati ai progetti e la Giunta parte con i progetti di sistemazione della città della seconda parte del mandato.

“Siamo soddisfatti del risultato- afferma l'assessore Manna- chi critica rosica, ma la politica si fa così, con idee, risorse e coraggio di decidere”.

“Questo è un bilancio di grande valore ed importanza - aggiunge il Sindaco Bozzano – specie se si considerano i grandi risultati raggiunti sia in tema di recupero di evasione che di tenuta su importanti settori quali il sociale. Ritengo che i bilancio sia il più importante strumento di programmazione politica e finanziaria dell’Ente e la lettura del quale presuppone capacità, intelligenza e lungimiranza nell’interesse esclusivo della comunità. Esso non rappresenta solo una mera condensazione di numeri ma soprattutto la ricaduta di scelte che possiamo affermare con serietà e pragmatismo hanno consentito alla Città di uscire dal pantano politico amministrativo e programmatico in cui suo malgrado si trovava da un lustro. Avanzare su questa strada porterà la Città al suo complessivo rilancio senza arretrare sugli altri settori di tenuta dell’equilibrio sociale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU