Solidarietà - 24 maggio 2017, 19:00

Successo per la "Cena delle Rose" a Celle Ligure

L'evento si è svolto grazie alla collaborazione di ristoratori, gestori di bar e di stabilimenti balneari che hanno preparato un menù di eccellenze e grazie ai volontari, cittadini e gestori di attività commerciali, che hanno allestito la via, preparato i tavoli e servito e che hanno accolto con entusiasmo questa idea, portandola avanti e facendola crescere

Successo per la "Cena delle Rose" a Celle Ligure

Archiviata la seconda edizione della Cena delle Rose a Celle Ligure, con uno straordinario successo e la piena soddisfazione di organizzatori, volontari e commensali. Numeri da brivido quelli del 2017, a partire dalle 408 persone che hanno cenato domenica 21 maggio in una lunga tavolata elegantemente allestita, che ha coperto per intero via Consolazione, via Ghiglino e via IV novembre a Celle Ligure. Per celebrare Santa Rita a cui è dedicata la chiesa della Consolazione, la zona di levante del centro storico di Celle si è trasformata nell'elegante sala di un ristorante per sostenere il progetto di aiuto alle famiglie cellesi in difficoltà, portato avanti dall'Amministrazione comunale, dalla Chiesa parrocchiale di San Michele e dalla Fondazione Benefica Francesco Spotorno. Gli interventi attuati nel progetto si articolano nell’aiuto concreto a queste famiglie, dove molto spesso c'è presenza di minori, attraverso la distribuzione di pacchi alimentari e il pagamento delle utenze domestiche.

Il Consorzio Promotur, organizzatore della serata, ringrazia tutte le persone che hanno reso possibile La cena delle rose: chi ha contribuito con impegno, tempo, lavoro, idee, entusiasmo a immaginare l'evento, a realizzarlo concretamente, ad allestire, cucinare, servire e a chi ha offerto i prodotti che sono stati utilizzati per la cena. L'evento si è svolto grazie alla collaborazione di ristoratori, gestori di bar e di stabilimenti balneari che hanno preparato un menù di eccellenze e grazie ai volontari, cittadini e gestori di attività commerciali, che hanno allestito la via, preparato i tavoli e servito e che hanno accolto con entusiasmo questa idea, portandola avanti e facendola crescere.

Ma ritorniamo ai numeri, per descrivere la portata dell'evento: 68 tavoli, 136 panche e 204 tovaglie stese per 150 metri totali di tavolata. E poi 80 litri di cocktail alle rose, 42 Kg di acciughe e 12 kg di focaccette serviti per aperitivo. 68 sacchetti di pane preparati, 192 bottiglie di vino aperte, 2040 piatti e 1224 bicchieri utilizzati. E poi per allestire al meglio i tavoli 136 bottiglie che contenevano 500 rose, 272 barattoli con altrettante candele come centrotavola. Circa 80 Kg di pesce per il solo cappon magro servito come antipasto e 35 kg di carne per le tomaxelle servite come secondo, senza dimenticare i 30 Kg di sorbetto servito tra primo e secondo.

Il tratto distintivo della serata è stata la gioia, la voglia di stare insieme di chi ha partecipato, seduto a tavola oppure lavorando: nel momento in cui Celle è stata chiamata a partecipare, si è dimostrata forte, unita e solidale! La serata si è conclusa con la consueta sfilata dei volontari che sono stati accolti da un lunghissimo applauso di tutti gli ospiti: un momento di grande emozione che ha dato a tutti la voglia di ripetere l'evento il prossimo anno.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU