ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 25 maggio 2017, 17:30

Il nuovo libro di Pier Paolo Cervone verrà presentato a Borgio Verezzi e Pietra Ligure

Il 26 maggio alle 17.30 e a Finale alle ore 21, nelle sale consiliari dei due Comuni presenterà il suo nuovo libro "I segreti di Caviglia - grande protagonista del Novecento italiano"

Il nuovo libro di Pier Paolo Cervone verrà presentato a Borgio Verezzi e Pietra Ligure

Nuovi appuntamenti con la Grande storia raccontata da Pier Paolo Cervone. Il giornalista de La Stampa, ed ex sindaco di Finale Ligure, venerdì 26 maggio sarà a Borgio Verezzi (ore 17,30) e a Pietra Ligure (ore 21) nelle sale consiliari dei due Comuni. Cervone, dialogando con il prof. Salvatore Finocchiaro, presenterà il suo nuovo libro, intitolato, "I segreti di Caviglia-grande protagonista del Novecento italiano."

Il Maresciallo d’Italia, considerato uno dei migliori condottieri nella Prima guerra mondiale (sue le vittorie nelle battaglie della Bainsizza e di Vittorio Veneto), lo troviamo anche nelle campagne d’Africa di fine Ottocento e nella conquista della Libia (1911-1912). Emarginato dal fascismo dopo la triste pagina di Fiume, dove sarà costretto a intervenire militarmente per porre fine all’occupazione della città croata (diventerà italiana nel 1924) messa in atto da Gabriele D’Annunzio e dai suoi legionari <legionari>, Enrico Caviglia tornerà alla ribalta nel 1943 quando un movimento politico-militare lo vorrebbe nuovo capo del governo prima al posto di Mussolini (25 luglio 1943) e poi di Badoglio (8 settembre 1943).

<legionari>Sarà lui, dopo l’annuncio dell’armistizio da parte degli Alleati, quale militare più alto in grado rimasto nella capitale, a portare avanti le trattative in una Roma già occupata dai tedeschi e a chiedere l’autorizzazione a Vittorio Emanuele III, fuggito a Brindisi con Badoglio, il governo e i vertici delle Forze armate, di poter assumere provvisoriamente le redini del comando. Il sovrano concederà l’autorizzazione ma quel telegramma non arriverà mai a Roma, bloccato probabilmente da Badoglio, eterno nemico di Caviglia.

<legionari>Una storia avvincente quella raccontata da Cervone che chiude la trilogia dedicata a Caviglia con una documentazione inedita e arricchita da episodi della vita del Maresciallo d’Italia, senatore del Regno ed ex ministro, che la rendono ancora più interessante gettando nuova luce positiva su un personaggio rimasto ingiustamente nell'ombra.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium