/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2017, 15:45

Alla Ubik di Savona la "Giornata nazionale dell'antifascismo"

In programma musica, canti, letture e mostre

Alla Ubik di Savona la "Giornata nazionale dell'antifascismo"

Sabato 27 maggio dalle ore 15 alle 18 davanti alla Ubik: "Giornata nazionale dell'antifascismo" Con musica, canti, letture e mostre.

Incontro pubblico e all'aperto (in contemporanea in tutta Italia) per sostenere i valori odierni dell'antifascismo, una riflessione ed un impegno doveroso e concreto contro tutti i neofascismi e i razzismi che riaffiorano in Europa. A cura dell'ANPI, Associazione Partigiani di Savona.

C’è una recrudescenza di “nostalgici”, che fanno saluti romani, organizzano manifestazioni di tipo fascista e razzista e incontri a livello internazionale con neo-nazisti dichiarati, ci sono i “fascisti del terzo millennio”, quelli camuffati da associazioni benefiche e sociali, e tutto ciò non accade solo in Italia.

Mentre la destra europea diventa sempre meno “liberale” e sempre più “nera”, in Austria un personaggio della destra estrema, sfiora il successo, così come la Le Pen in Francia; mentre in Turchia l’autoritarismo assume comportamenti sempre più totalitari e pressoché dittatoriali, in vari paesi d’Europa si negano gli spazi di libertà alla stampa ed alle opposizioni. Mentre, infine, imperversa un “nuovo” razzismo, fatto di paure e di egoismi, ma sempre incline ad iniziative funeste come i muri, i fili spinati, le restrizioni di libertà.

Come si fa a riconoscere il “fascismo” (non quello del Duce, ma quello di sempre)? E’ abbastanza facile perché i sintomi e i segnali di fondo sono sempre quelli: restrizioni delle libertà, l’idea dell’uomo solo al comando (l’uomo “forte”), l’egoismo ed il razzismo sfrenati. Cioè, tutto il contrario di ciò che è scritto nella nostra Costituzione, i cui princìpi e valori rappresentano il ribaltamento totale di ogni concezione di tipo fascista.

Se di questo ci preoccupiamo facciamo semplicemente il nostro dovere di persone e Associazioni attente ai fenomeni della società contemporanea. L’ANPI è un’Associazione che si ispira ai valori della Resistenza, ovviamente antifascisti e li attualizza, cercando di farli valere contro i tentativi di autoritarismo e di razzismo, definendoli sinteticamente come “fascismo” ma avendo ben chiaro che si tratta anche di fenomeni, solo in parte diversi, ma con una matrice comune ai fascismi del passato e di sempre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium