ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 maggio 2017, 13:37

Papa Francesco al mondo religioso: "State di più in mezzo alla gente

Sul tema delle vocazioni il Pontefice ha aggiunto: "Diamo testimonianza di gioia"

Foto Francesco Nittolo

Foto Francesco Nittolo

“Preghiamo per i nostri fratelli copti egiziani uccisi perché non hanno rinnegato la fede”: lo ha affermato Papa Francesco, presente nella Cattedrale di San Lorenzo all’incontro con il mondo del clero, secondo appuntamento della sua visita pastorale a Genova. 

Cammino - Il Santo Padre ha poi posto l’attenzione sulla preghiera e il cammino di Gesù: “Per fare il nostro lavoro di Pastori della Chiesa dobbiamo imitare lo stile di Nostro Signore, lui non è mai stato fermo, è sempre stato esposto. Non bisogna avere paura della tensione che ci tocca vivere, perché il mondo è così. La nostra paura più grande è una, avere una vita statica e troppo strutturata. Inoltre guai a pregare come i pappagalli, la preghiera è l’incontro con Gesù”.

Figura - “Un sacerdote che parla soltanto di se stesso è un uomo di specchio. La fraternità deve essere un lavoro di tutti i giorni, recuperiamo questo sentimento e soprattutto non bisogna avere paura di litigare e dei mormorii dietro le spalle”.

Unità - Il Santo Padre ha poi citato il cardinale Canestri definendo ‘La Chiesa come un fiume’: “La Diocesi rappresenta una porzione di del popolo di Gesù, in cui la nostra fede deve essere pratica e il carisma nasce dalla concretezza”. 

Vocazioni - Papa Francesco ha poi trattato il tema delle vocazioni tra alti e bassi: “Il calo demografico nel nostro Paese porta inevitabilmente a una diminuzione delle vocazioni e questo riguarda tutta la Chiesa. Vogliamo che le persone si avvicinino a Dio? Allora diamo testimonianza di gioia e felicità, certi comportamenti portano soltanto ad allontanare chi desidera spendere la propria vita per Gesù”. L'incontro con il mondo religioso si è concluso con il canto alla Madonna. Ora Papa Francesco si dirigerà al Santuario della Guardia dove pranzerà con i più poveri.

La fotogallery è visibile su Genovaposthttp://www.genovapost.com/Genova/Cronaca/Papa-Francesco-al-mondo-religioso-State-119380.aspx

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium