ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 27 maggio 2017, 08:30

Leo Savona, una relazione su "La didattica delle emozioni"

Il progetto accolto e sentito dal sensibile Dirigente scolastico Silvana Zanchi, si inserisce all’interno di un piano di lavoro ampio che nell’anno 2016/2017 ha coinvolto tutto il distretto Lions: il "Leo4Learning, Diamo Strada all'autonomia"

Leo Savona, una relazione su "La didattica delle emozioni"

La didattica delle emozioni .Questo è stato il tema della relazione che i Leo del Savona Torretta, accompagnati dalle dottoresse Emilia Fresia del Leo Savona Torretta e la dott.ssa Roberta Rota del Lions Club Sanremo Matutia hanno svolto per i docenti del 1° circolo di Savona, lunedì 22 maggio alle ore 16,30 presso il primo Istituto Comprensivo di via Verdi 15.

Il progetto accolto e sentito dal sensibile Dirigente scolastico Silvana Zanchi, si inserisce all’interno di un piano di lavoro ampio che nell’anno 2016/2017 ha coinvolto tutto il distretto Lions: il "Leo4Learning, Diamo Strada all'autonomia" 

Con l’acronimo DSA rivisitato in Diamo Strada all’Autonomia si vuole sottolineare un tema attuale, ovvero quello dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà riguardanti sia l’emanazione di provvedimenti normativi e/o dispositivi sia in merito allo studio e alla ricerca, le modalità e strumenti utili al loro superamento. Si tratta infatti di problematiche che ostacolano il diritto dei minori allo studio.

Il DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, è un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo, ma circoscritto lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

I DSA, meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia,disgrafia e discalculia sono, disturbi che riguardano lo sviluppo di abilità specifiche, rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica ( fino al 5% ) e originano in molti casi disagio e abbandono scolastico. Per questo è importante informare il prima possibile fornendo le giuste indicazioni in materia di strumenti dispensativi e compensativi, modalità valutative e altri importanti aspetti relativi all'esercizio del diritto allo studio di bambini e ragazzi con dislessia, disgrafia, discalculia.

Il presente progetto, promosso dai LIONS Matutia Sanremo con la collaborazione dei LEO del distretto 108 i a3, e nello specifico caso di lunedì dai LEO del SAVONA TORRETTA, attraverso l’affermazione dei principi sanciti dalla succitata legge nazionale e dalle successive Linee Guida, attua azioni ed attività al fine di costruire una rete locale di supporto, formazione, informazione, e promozione della conoscenza delle problematiche e di sensibilizzazione. Un grande successo a livello distrettuale e una piccola goccia in più nel mare dell’informazione, un servizio che verrà riproposto dagli stessi Club service anche nella giornata del 1° giugno con il tema ADHD: SOS informazioni per l’uso.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium