/ Sanità

Sanità | 28 maggio 2017, 07:00

Odontoiatria, ortodontista, logopedista: tutti per la bocca dei bambini

Ma quali sono le figure principali che possono intervenire sulla bocca di un bambino?

Odontoiatria, ortodontista, logopedista: tutti per la bocca dei bambini

Cari lettori di Savona News, le bocche dei nostri bambini possono presentare problemi complessi e per farle crescere sane posso richiedere un approccio multidisciplinare, in quanto intervenendo al momento giusto e con le specifiche professionalità si possono ottenere in minor tempo risultati migliori.

Ma quali sono le figure principali che possono intervenire sulla bocca di un bambino? Fondamentalmente tre (quattro includendo l’Otorinolaringoiatra che si occupa delle strutture “collegate”) e cioè:

·        Pedodontista (il dentista pediatrico)

·        Ortodontista

·        Logopedista

Vediamoli uno per volta, spiegando chi sono e cosa fanno.

Il Pedodontista è un laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria (oppure in Medicina e Chirurgia prima che, negli anni 80, la laurea in Odontoiatria diventasse titolo esclusivo per esercitare) che ha approfondito le proprie conoscenze specifiche attraverso corsi o master dedicati. A novembre 2016 è stata fondata anche la prima scuola di specializzazione presso l’Università La Sapienza di Roma, e fra pochi anni “usciranno” i primi specializzati.

Deve saper diagnosticare e curare le malattie di bocca e denti dei “più piccoli” ma anche (io direi “soprattutto”…) avere il giusto approccio psicologico per conquistare la loro fiducia e collaborazione.

L’ortodontista è anche lui un laureato in Odontoiatria (o in medicina fino agli anni 80). La sua formazione specifica può derivare da corsi post-laurea, master o dalla Scuola di Specialità in Ortodonzia (che dura tre anni), presente in diverse sedi universitarie.

Il suo compito e diagnosticare i problemi legati allo sviluppo scheletrico del volto ed alla posizione dei denti, prevedere la loro possibile evoluzione e, attraverso differenti “apparecchi” guidare il volto e la dentatura verso una posizione sana ed esteticamente piacevole. Ne parleremo più diffusamente in un prossimo articolo dedicato in esclusiva a questa figura.

Il logopedista è invece un laureato con uno specifico percorso universitario che si occupa delle funzioni di bocca, lingua, gola… sia per quanto riguarda la fonazione (cioè il “parlare articolando correttamente tutte le lettere e le parole”) che la deglutizione e i movimenti correlati.

Utilizzando appositi esercizi (una vera “ginnastica della bocca”…) insegna a coordinare i movimenti per ottimizzare la funzione.

Quando queste figure hanno la possibilità di lavorare in team, coordinando le differenti professionalità, è molto più semplice ottenere risultati positivi ottimizzando i tempi delle terapie. “Fare squadra”, anche in questo caso, si rivela un vantaggio importante…

Buona domenica a tutti!

Attilio Venerucci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium