Economia - 01 giugno 2017, 16:30

La Liguria investe sul mondo della pesca e dell'ittiturismo

L'assessore regionale Stefano Mai: "Questi 2 milioni di euro stanziati nel settore sono solo una prima tranche di un programma da 11 milioni di euro, il doppio rispetto alle programmazione 2007-2013"

La Liguria investe sul mondo della pesca e dell'ittiturismo

Approvati oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alla Pesca Stefano Mai, quattro bandi del Feamp-Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020. Le misure (1.30, 1.42, 2.48 e 5.69) riguardano: la diversificazione delle attività di pesca, la trasformazione e commercializzazione delle imprese della pesca, investimenti nell’acquacoltura e trasformazione e commercializzazione per le piccole medie imprese.

“In totale – spiega l’assessore Mai – le risorse disponibili sono circa 2 milioni di euro, con un cofinanziamento regionale del 15%. Sono la prima tranche dei circa 11 milioni di euro che la Liguria ha ottenuto, con grande sforzo, per l’attuale quinquennio, circa il doppio rispetto alla programmazione precedente 2007-2013. Riteniamo importante il supporto economico rappresentato dal bando per la diversificazione delle attività di pesca, che comprende pescaturismi e ittiturismi: attraverso queste attività, infatti, i pescatori, fortemente penalizzati dalle assurde regole europee e nazionali, potranno integrare il proprio reddito e contestualmente promuovere a turisti e liguri la tradizione della nostra pesca. Proprio per incentivare l’avvio di queste attività, siamo fortemente impegnati, a livello nazionale, nella semplificazione delle attuali norme che oggi scoraggiano molti pescatori ad aprire un ittiturismo o un pescaturismo. I finanziamenti, infine, potranno sostenere anche le aziende che commerciano prodotti ittici trasformati quindi l’indotto del settore della pesca ligure, oltre che l’acquacoltura e la mitilicoltura”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU