Solidarietà - 07 giugno 2017, 18:00

Savona, "Plasmare per crescere", flora e fauna in ceramica all'ospedale San Paolo

Presentate le opere in ceramica dei ragazzi dell'ADSO Savona realizzate sotto la supervisione dell'Associazione Ceramisti di Albisola installate nel cortile del reparto di Radioterapia del San Paolo.

Savona, "Plasmare per crescere", flora e fauna in ceramica all'ospedale San Paolo

Sono state presentate ufficialmente oggi le opere in ceramica che i ragazzi dell’ADSO Savona hanno realizzato, sotto le supervisione dell’Associazione Ceramisti di Albissola, all’interno del progetto “Plasmare per crescere”.

Le opere sono installate nel cortile interno del Reparto di Radioterapia del S. Paolo accanto agli “Animali della giungla” (scimmia, tartaruga, tucano, ricci) realizzati nel 2015 dagli stessi autori.

L’iniziativa realizzata grazie al contributo della Fondazione De Mari di Savona, alla presenza del Presidente Federico Delfino, al direttore generale dell'Asl2 Eugenio Porfido, l'assessore Rolandi del Comune di Albisola, il Presidente Asdo Giuliano Carlini e il vescovo Calogero Marino, ha come obiettivo l'accrescimento dell'autostima, il potenziamento delle capacità manuali e creative ed il miglioramento della qualità della vita.

Corrado, Federica, Simone, Federica, Luca e Silvia sono i nomi dei ragazzi, affetti dalla sindrome di down, che hanno lavorato con impegno, creatività, entusiasmo e passione su questo progetto. Carlotta Cozza, Lea Gobbi, direttrice della scuola di ceramica e Marcello Mannuzza sono i docenti dell’Associazione Ceramisti Albisolesi coinvolti in questa straordinaria esperienza.

Lea Gobbi dichiara «Il progetto è nato per aiutarli a migliorarsi, ma in realtà sono stati loro, con la loro sorprendente carica affettiva e collaborativa, a migliorare noi.»

Il Dott. Renato Chiarlone, direttore della radioterapia e promotore dell'iniziativa ha commentato: «E’ con gran piacere che oggi inauguriamo queste opere frutto della felice collaborazione tra gli "artisti" dell'associazione A.D.S.O. di Savona ed i Maestri Ceramisti Lea Gobbi e Marcello Mannuzza; opere che andranno a completare l'abbellimento del giardino della Radioterapia di Savona, come già fatto in precedenza per le sale d'aspetto dei pazienti. Vogliamo anche ringraziare la "Fondazione De Mari" per il prezioso contributo.»

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU