ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 giugno 2017, 07:00

Gli appuntamenti di questo weekend in provincia di Savona

La metà di giugno si avvicina e il calendario si fa sempre più ricco per tutti i gusti

Gli appuntamenti di questo weekend in provincia di Savona

Ci avviciniamo alla metà di giugno, l’estate è alle porte e come sempre la nostra Riviera si anima sempre di più, weekend dopo weekend, con offerte e proposte per turisti e residenti. Ecco gli appuntamenti di questo fine settimana in provincia di Savona.

Albenga: Presso la parrocchia Sacro Cuore di via Trieste, sabato 10 e domenica 11 sagra “Cortile in Festa”.

Calice Ligure: Nuovo appuntamento alla Casa del Console di Calice Ligure con la mostra intitolata “Il Gioco delle Coppie 1”, “doppia personale” di Gianni Bertini e Sergio Sarri. L’inaugurazione è prevista per sabato 10 giugno alle 18 e la mostra sarà visitabile fino al 10 settembre tutti venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23, oppure di pomeriggio su appuntamento. Spiega il curatore della mostra, Daniele Decia: “L’obiettivo è quello di creare un approfondimento sulla falsariga di quella grande mostra con dieci artisti che avevamo già realizzato da dicembre a marzo dedicata al primo periodo calicese”.

Celle Ligure: seconda e ultima giornata per la quinta edizione di “Acciugalonga”, iniziata già venerdì. Evento enogastronomico itinerante dedicato alla vera star del mar ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione da ristoranti, bar e stabilimenti balneari di Celle. Organizza il Consorzio Promotur, con il patrocinio di Comune di Celle Ligure, Provincia di Savona e Regione Liguria.

Cengio: Domenica 11 giugno, a Cengio in frazione Rocchetta una festa per valorizzare il Moco, antico legume già presente in Val Bormida, dall’età del bronzo e diffuso in particolare sulle alture di Cairo e di Cengio. Grazie ad alcuni appassionati che avevano negli anni proseguito nella coltivazione sono stati reperiti i semi per avviare nel 2011 un progetto di produzione sufficiente per riportare nelle campagne e sulle tavole questo legume.

Finale Ligure: Domenica 11 giugno 2017, l'Associazione Culturale Entroterra Onlus organizza un'escursione ai forti di Rocca Livernà. Dal castello di Conscente alla cima con due forti Sabaudi affacciati sul dirupo. Ritrovo alle ore 9:00 a Finalborgo presso porta Testa. L’escursione non richiede prenotazione, è aperta a tutti ed è gratuita.

Garlenda: Si svolgerà sabato l'edizione 2017 di "Passin Passetto sul far della sera", la passeggiata enogastronomica tra le colline e i borghi di Garlenda alla riscoperta dei sapori e sulle antiche vie del sale. Sono previsti due percorsi, uno turistico di 4km ed uno escursionistico di circa 10km che porterà i camminatori fino a Paravenna. Il ritrovo è presso il Castello Costa del Carretto di Garlenda, le partenze per la passeggiata sono previste dalle ore 16.30 alle 19.30. Oltre ai punti di ristoro il programma prevede vari intrattenimenti con arte e musica.

Giustenice: Sabato 10, alle ore 21 in piazza San Michele a Giustenice, la compagnia “I Belli…Che Andêti” presenta la commedia “Ö Pezo Dovià Ancön Vegni”. Testo di Eugenio Rusca. Regia di Anna Anemone.

Loano: Sabato 10 giugno a Loano proseguirà il festival “Giovani Concertisti” organizzato dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. La rassegna, diretta dal Maestro Davide Nari, propone ogni anno alcuni tra i migliori giovani talenti attingendo dalla scena nazionale ed internazionale. Alle ore 21.15, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria, ospite del secondo appuntamento della rassegna sarà il trio Kelitrei, formazione cameristica formata da Elena Bacchiarello (clarinetto), Martina Romano (violoncello) e Francesco Guido (pianoforte).

Loano: 10 e 11 giugno (ma iniziata già il 9) sul lungomare G. Garrassini Garbarino, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, rassegna gastronomica Fish and Chips, organizzata dall’ASD San Pio X Pallavolo.

Loano: Domenica 11 giugno, in Corso Europa, Mercatino di Antiquariato e Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free. Appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione, in programma la seconda domenica di ogni mese, dalle 8.00 alle 20.00, sotto i portici di Corso Europa e nei giardini limitrofi.

Millesimo: Quinta serata di selezione per Vb Factor 7. Il talent Vb Factor fa tappa per l’ultima volta in questa edizione a Millesimo presso il teatro-cinema Lux in via Fiume 56 dalle ore 20.30. Cresce intanto l’attesa per la semifinale, con superospite il ballerino Andreas Muller, vincitore di Amici 16, e per la finalissima del 7 luglio con la magnifica voce di Sergio Sylvestre.

Noli: Domenica 11 Giugno 2017 in località Tosse, “Passa e mangia”, 5ª edizione. Percorso enogastronomico fra tratti campestri e antichi borghi. Partenza a gruppi dalle ore 10,00 alle 14,30. Lungo il percorso, di circa 4 Km, verranno serviti nei vari punti di ristoro, vini e prodotti tipici.

Quiliano: Si terrà domenica 11 giugno, presso il Parco Archeologico San Pietro in Carpignano, la tradizionale rassegna della Granaccia e dei rossi di Liguria, giunta alla tredicesima edizione. Ecco il programma: La domenica mattina sarà dedicata ai più sportivi: si terrà infatti la “gRUNaccia”, II edizione del giro intorno al parco con ritrovo alle ore 10.00. Alle 16,30 la rassegna entrerà nel vivo con degustazioni, produttori locali ed il “Mercato della Terra”. I ragazzi della Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano simuleranno la ricerca di una persona dispersa. Presso la fattoria didattica “Il Corbezzolo” attività ludico didattiche per bambini. Alle ore 20.00 “Cibo, Vino & Jazz”. Cena a cura del Ristoro Camilia, della Pro Loco Quiliano e dello Slow Food Condotta del Savonese e musica new standard jazz del gruppo “Il trio”.

Savona: “La macchina del tempo cosmica”. Sabato 10 alle ore 18 presso la libreria Ubik, si terrà un viaggio per immagini dai giorni nostri alle origini dell’Universo. All'evento prenderà parte Roberto Bracco, vicepresidente del Gruppo Astrofili Savonesi.

Savona: Ultimi appuntamenti della 29^ edizione dei "Concerti di Primavera" all'interno della rassegna "Festival Pianistico Internazionale", organizzati dall'Associazione Musicale Dioniso presso l'Antico Teatro Sacco di Savona. Sabato 10 giugno la grande pianista polacca Joanna Trzeciak proporrà esclusivamente musiche del grande Ludwig van Beethoven. Domenica 11 giugno sarà la volta della bravissima pianista francese Sylvie Nicephor dalle cui eccellenti performance prenderanno vita le note create dai grandi Mozart, Bach e Debussy.

Vado Ligure: Gonfiabili gratis al Molo 8.44 nei week end di giugno: la nuova iniziativa dello shopping center per coccolare i clienti. Lo shopping center Molo 8.44 ha deciso di festeggiare la fine della scuola, regalando ai suoi piccoli clienti tanto divertimento! Sarà possibile, infatti, usufruire dei gonfiabili gratis, che saranno situati al piano superiore, nei week end di giugno, nei seguenti giorni: il 10 e 11, il 17 e 18 ed il 24 e 25.

Varazze: 10 e 11 Giugno evento dedicato al “Cundigiun”, un appuntamento enogastronomico itinerante per le vie e le piazze di Varazze giunto ormai alla terza edizione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium