Attualità - 10 giugno 2017, 08:30

Icona Sacra arriva ad Andora dopo 17 anni di pellegrinaggio

L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale Green Butterflies, che dal settembre 2011 si adopera per realizzare un "ponte culturale" tra le nazioni

Icona Sacra arriva ad Andora dopo 17 anni di pellegrinaggio

L’Associazione Culturale Green Butterflies nel contesto del  Progetto Peregrinus legato al Cammino Europeo di San Colombano unitamente alla Comunità di San Giovanni ha accolto giovedì 8 giugno 2017 nella Chiesa di San Giovanni Battista in Andora i Padri Missionari Irlandesi (Columban Fathers) da Dalgan Park, Navan, Repubblica d’Irlanda. A nome dei Padri Missionari, Padre Derry Healey ha consegnato l’icona “pellegrina” di San Colombano alla Comunità. L’icona realizzata in Cile in occasione del Giubileo del 2000 ha viaggiato in Perù, in Francia, in Austria… fino ad Andora dove ha sede l’Associazione che dal settembre 2011 si adopera nella costruzione di un “ponte culturale” tra nazioni, per creare legami tra cittadini europei.

Al termine della funzione concelebrata dal Parroco Don Taddeo Krasuski e da Padre Noel Daly, la delegazione irlandese, alla presenza del Comandante del Distaccamento dell’Aeronautica Militare “Capo Mele”, del Comandante della Stazione dei Carabinieri, del Capo Gruppo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta Albenga-Imperia, del Capogruppo del Gruppo Val Merula dell’Associazione Nazionale Alpini, di una rappresentanza dell’Associazione Arma Aeronautica di Andora e di Imperia, del Circolo Nautico di Andora già gemellato, nel nome di Colombano, con lo Yacht Club di Bangor Nord Irlanda, di una rappresentanza dell’Associazione Amici di Imperia di Friedrichshafen (Germania), ha consegnato l’icona “pellegrina” ed ha ricevuto in dono prodotti agricoli di aziende che condividono l’eredità culturale dei monaci colombaniani che da Bobbio giunsero nel Ponente Ligure.

La Parrocchia di San Giovanni Battista già punto tappa per i pellegrini in cammino lungo la Via della Costa si inserisce anche nel percorso “luoghi colombaniani di Liguria”.

L’icona è stata affidata quale simbolo di unione, di collaborazione di connessione come spiega Padre Derry Healy: “Buona sera a tutti, siamo qui per onorare un monaco irlandese e pellegrino San Colombano e far parte di una storia iniziata quando Lui ha deciso di lasciare il suo monastero a Bangor, Contea del North Down nel Nord Irlanda alla fine del VI secolo. Siamo qui riuniti nella chiesa di San Giovanni in Andora come segno del nostro impegno ad essere protagonisti del cambiamento e contribuire in qualche modo, piccolo ma significativo, a rendere l'Europa un posto migliore e più sicuro per tutti. Come “pellegrini per Cristo”  seguendo San Colombano siamo impegnati a accogliere tutti i popoli che desiderano rendere questo continente la loro casa. Siamo inoltre impegnati a proteggere ed avere cura della società, della terra e dell'ambiente. Seguire Colombano nel senso di creare connessioni tra i popoli in tutta Europa evidenziando  l'impatto e l'influenza del lavoro di Colombano. Il suo massaggio divenne noto ai molti successori dei monasteri di Bangor, Luxeil, Bregenz e Bobbio ed in molti luoghi dove Colombano non giunse mai. Andora è uno di questi luoghi e qui intendiamo lasciare un icona che ha già percorso i continenti. Tutti noi siamo impegnati nel  dovere del servire  e per questo ringraziamo uomini e donne che come Colombano (che piantò i semi dei valori cristiani) si adoperano per il bene comune.  Grazie e che Dio vi benedica”.

Dopo aver visitato Genova i Padri hanno appena lasciato la Liguria per proseguire nel loro pellegrinaggio verso Bobbio dove alle 11:00 di domani renderanno omaggio al Santo Monaco irlandese celebrando nella Cripta della Basilica. Lunedì 12 giugno liguri e piacentini si recheranno, insieme ai Padri colombaniani, in visita alla grotta del Barberino partendo da Mezzano Scotti dove sorge il Monastero di San Paolo gemello di quello di Bobbio. Nel pomeriggio visiteranno Vernasca, aziende agricole ed il borgo di Vigoleno incontrando la comunità locale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU