Leggi tutte le notizie di INSIDER ›

Economia | lunedì 12 giugno 2017, 17:00

In un atlante per bambini le ciminiere sono il simbolo di Savona

In un libro alla scoperta del Bel Paese, ad uso dei bimbi, l'area savonese è identificata con un'icona di tipo industriale: l'immagine di una fabbrica dotata di ciminiere.

In un atlante destinato ai più piccoli, ricco di propositi didattici, l'area savonese è identificata con un'icona di tipo industriale: con l'immagine di una fabbrica dotata di ciminiere. Il libro vede il personaggio di Joe Canino, un peloso avventuroso, visitare il Bel Paese. E' il divertente pretesto per guidare i bimbi alla scoperta delle varie regioni italiane attraverso molte mappe illustrate.

Se al ponente ligure sono riservate le icone dell'ombrellone da spiaggia e dell'olio d'oliva, all'estremo ponente quella dei fiori e a Genova l'effige di Cristoforo Colombo e della Lanterna, sull'area di Savona-Vado (con riferimento, presumibilmente, anche al retroterra valbormidese) campeggia il simbolo della fabbrica con i camini industriali.

Come tutti sanno, gli atlanti vanno aggiornati con il mutare delle geografie e delle realtà economico-sociali. Vale anche per questo caso: nelle prossime edizioni del volume l'icona industriale dovrebbe essere cancellata o sostituita, non essendo più rappresentativa di un territorio che in un decennio ha visto il vorticoso smantellamento del suo passato produttivo. Rimpiazzata da che cosa? All'autore o all'editor l'arduo compito di trovare una "alternativa" che possa essere emblematica. Magari una nave da crociera, anche se nel Mar Ligure è già ritratta una portacontainer.

Le ciminiere stesse di Vado, un tempo sinonimo di un certo tipo di vocazione economica del luogo, difficilmente appariranno in qualche futuro atlante illustrato: una delle due torri è già destinata ad essere smantellata, dopo l'inchiesta della magistratura che ha posto sotto sequestro parte dell'impianto Tirreno Power nel marzo del 2014. Interrotta la presenza del carbone nella zona di Savona, Vado e Quiliano, cadrà materialmente anche uno degli elementi più noti del paesaggio urbano. Sopravviverà, forse, in qualche atlante per ragazzi poco aggiornato.

Felix Lammardo

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

domenica 17 dicembre
sabato 16 dicembre
venerdì 15 dicembre
giovedì 14 dicembre
mercoledì 13 dicembre
martedì 12 dicembre
lunedì 11 dicembre
domenica 10 dicembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore