Solidarietà - 13 giugno 2017, 17:00

Domani giornata mondiale dei donatori, Viale: "Una giornata per ringraziare chi dona"

ASL2 Savonese: open day dalle 7.30 fino alle 15 dei Centri trasfusionali presso l’ospedale San Paolo (via Genova 30) e l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (via XX Aprile 38)

Domani giornata mondiale dei donatori, Viale: "Una giornata per ringraziare chi dona"

“In Liguria i cittadini donatori abituali sono circa 40mila: chi dona il sangue compie un gesto di grande civiltà e generosità. Per questo rivolgo un appello affinché mercoledì prossimo si rechino nei Centri Trasfusionali del nostro territorio che saranno aperti con orari prolungati in modo da consentire a tutti di donare il sangue”. Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, in vista della Giornata mondiale del Donatore che si celebra domani, mercoledì 14 giugno.

“Spero che i cittadini risponderanno numerosi a questa grande opportunità di compiere un piccolo gesto che può salvare delle vite: oltre ad essere un bel segnale da parte della Liguria, il sangue raccolto servirà anche a garantire le scorte indispensabili per affrontare i prossimi mesi estivi, quando solitamente si registra una diminuzione delle donazioni, così da evitare il rischio di carenze di sangue non solo per le normali attività chirurgiche ma anche per eventuali emergenze”. A testimonianza dell’attenzione di Regione verso le donazioni, la vicepresidente Viale ricorda la firma, il 26 maggio scorso, della convenzione tra Regione Liguria, rappresentata da Alisa, e le associazioni e federazioni di donatori di sangue - Avis, Fidas e il Consorzio delle Associazioni Donatori di sangue Genova e Liguria - che garantiscono ogni anno circa 40mila donazioni, il 50% di quelle complessive.

 

Queste le iniziative in programma domani in Liguria per la Giornata mondiale del Donatore di sangue:

  • ASL1 Imperiese: open day dalle 7.30 alle 17 organizzato dal Centro trasfusionale presso l’ospedale di Imperia (Palazzina B, via Sant’Agata 57)
  • ASL2 Savonese: open day dalle 7.30 fino alle 15 dei Centri trasfusionali presso l’ospedale San Paolo (via Genova 30) e l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (via XX Aprile 38)
  • ASL3 Genovese: open day con apertura prolungata dalle 8 alle 15 presso il Centro trasfusionale dell’ospedale Villa Scassi (S.C. Immunologia e medicina trasfusionale, pad. 1 piano terra) dove il personale sarà a disposizione per fornire informazioni sul tema o per donare sangue o plasma.
  • ASL4 Chiavarese: apertura del Centro trasfusionale dalle 8 alle 11 presso l’ospedale di Lavagna (via Don Bobbio 25, palazzina dei servizi 3° piano)
  • ASL5 Spezzina: open day dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 presso il Centro trasfusionale dell’ospedale S. Andrea (via Asso 4).
  • Ospedale Policlinico San Martino di Genova: Plasma Day, raccolta di plasma da parte dei donatori per i quali è già predisposta un’agenda di appuntamenti con apertura prolungata fino alle 15 del Centro trasfusionale (Monoblocco, piano terra lato levante).
  • Ospedale Galliera di Genova: open day dalle 7.30 alle 16.30 presso il centro trasfusionale (via Mura delle Capuccine 14). I donatori verranno omaggiati di una simpatica t-shirt e verrà offerto loro, nel corso della giornata, un piccolo rinfresco. Inoltre gli esperti saranno a disposizione per spiegare il significato della donazione e illustrare il percorso del donatore a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo gesto.
  • Ospedale pediatrico Gaslini di Genova: open day dalle 8 alle 15 del Centro trasfusionale (U.O.C. Immunoematologia e Medicina trasfusionale, padiglione 12)

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU